rotate-mobile
Cronaca Melendugno

Offensiva contro spaccio e abusivi, blitz nella pineta di Torre dell'Orso

I carabinieri della compagnia di Lecce e della stazione di Melendugno, con il nucleo cinofilo di Modugno e la polizia locale, hanno svolto un controllo a tappeto in un tratto specifico della marina. Due extracomunitari arrestati per spaccio di stupefacenti

MELENDUGNO – Campeggiatori abusivi, spaccio di stupefacenti, commercio senza autorizzazione. Nella pineta di Torre dell’Orso arrivano i carabinieri e la polizia locale e scattano sequestri e arresti. Nei guai, in particolare, i gambiani Drame Abubakar di 29 anni e Maro Lamine, di 27, entrambi con precedenti specifici e trasferiti in carcere.

I militari della compagnia di Lecce hanno messo in atto una sorta di offensiva per contrastare il degrado in una delle località più note delle estati salentine, nella marina di Melendugno, specie in un tratto in particolare dove sostano senza permesso diversi campeggiatori, che poi sono perlopiù extracomunitari dediti al commercio abusivo di merce con marchi contraffatti e fra i quali non manca qualcuno che fa affari con gli stupefacenti.

Il servizio, svolto con i carabinieri della stazione di Melendugn, un’unità cinofila del Nucleo di Modugno e personale della polizia locale di Melendugno, si è protratto per tutta la mattinata e si è concluso con la “bonifica” dell’area demaniale, ora tornata fruibile a tutti.

DRAME  ABUBAKAR-2Durante i controlli, il cane Ike ha subito puntato un marsupio che uno dei presenti, un uomo del Gambia, aveva allacciato alla cinta. Dentro vi erano tre dosi di marijuana, già confezionate in bustine. Nel suo zaino c’erano inoltre altri 50 grammi della stessa sostanza, insieme a circa 187 bustine identiche a quelle trovate nel marsupio, chiaro segno che il quantitativo era destinato ad essere suddiviso per il successivo spaccio al dettaglio.

I carabinieri hanno perquisito anche una tenda occupata da un altro cittadino gambiano, il quale aveva nascosto in un custodia due involucri contenenti circa 22 grammi di marijuana. Anche un terzo extracomunitario originario della Guinea, ma regolare e residente a Lecce,  è stato trovato in possesso di 6 grammi di hashish.

MARO LAMINE-2Tutti sono stati ritenuti responsabili di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Le manette però, sono scattate in particolare per Abubakar e Lamine, già di recente arrestati per casi analoghi, tanto che il secondo era anche sottoposto all’obbligo di dimora in un comune del Lazio. Il guineano è stato invece denunciato a piede libero.

Su disposizione del pm di turno, gli arrestati ora si trovano nella casa circondariale leccese. La droga è stata sequestrata per essere poi sottoposta agli esami quali-quantitativi presso il laboratorio analisi sostanze stupefacenti. Altri tre cittadini extracomunitari, irregolari sul territorio italiano, sono stati accompagnati presso l’ufficio stranieri della questura di Lecce per i provvedimenti del caso. Sono state anche elevate dalla polizia locale cinque violazioni amministrative per campeggio abusivo per 830 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offensiva contro spaccio e abusivi, blitz nella pineta di Torre dell'Orso

LeccePrima è in caricamento