rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Omicida moldavo latitante a Frigole, in due nei guai per favoreggiamento

Antonio Vitale, 31enne di Lecce e Ivan Spedicati, 23enne surbino, sono stati arrestati questo pomeriggio dagli agenti della squadra mobile di Lecce. Altro indagato è Nicola Ivan Vitale. Avrebbero favorito la fuga di Serghei Vitali, 29enne moldavo, noto come "Barabba", dal carcere di Padova

LECCE – Uno era già in carcere, l’altro è stato rintracciato a Surbo. Antonio Vitale, 31enne di Lecce e Ivan Spedicati, 23enne surbino, sono stati arrestati questo pomeriggio dagli agenti della squadra mobile di Lecce, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Padova, su richiesta della Procura veneta.

I due sono indagati, in concorso con Nicola Ivan Vitale, 33enne, per aver procurato l’evasione dal carcere di Padova di Serghei Vitali, 29enne moldavo, noto con l’alias di “Barabba” per via dei suoi modi decisamente poco ortodossi. E’ stato condannato a diciannove anni per omicidio e rapina aggravata.

Le indagini sono state condotte dagli investigatori della mobile di Padova e di Lecce e sono state avviate dopo l’evasione di “Barabba”, che risale al 21 gennaio scorso. L’uomo fece perdere le proprie tracce durante un permesso premio  per motivi di studio, accordato dal giudice di sorveglianza della città veneta, nonostante le titubanze dei magistrati.

Vitali-2-2-2Riuscito così ad allontanarsi, il 22 marzo scorso, personale della mobile di Lecce e Brindisi ha però arrestato il latitante a Frigole, marina leccese. Lì si era rifugiato, armato di pistola Tokarev con sette proiettili, secondo gli inquirenti grazie proprio alla complicità di Vitali e Spedicati. Spedicati è stato condotto presso la casa circondariale di Lecce. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicida moldavo latitante a Frigole, in due nei guai per favoreggiamento

LeccePrima è in caricamento