Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca

Operata per dimagrire, muore. Medico condannato

Tiziana Stifanelli, giovane madre di 28 anni di Galatone, morì dopo aver subito alcune delicate operazioni chirurgiche per tentare di dimagrire. Ora è giunta la condanna per il medico imputato

Morta perchè voleva dimagrire. Tiziana Stifanelli, 28 anni, due figli di 5 e 3 anni, risiedeva a Galatone e aveva un desiderio: vincere l'obesità. Purtroppo è deceduta, quattro anni fa, perchè durante il secondo e il terzo intervento a cui era stata sottoposta al Policlinico di Bari, furono commessi alcuni errori. La tesi dell'accusa è stata riconosciuta dalla sentenza del gup, Giuseppe De Benedictis, che ha infatti condannato a sei mesi il chirurgo Paolo Ialongo. La storia di Tiziana risale al 2004.

La giovane madre pesa 120 chili, quando decide di sottoporsi ad un delicato intervento per l'impianto di un bypass intestinale. Ma il suo sogno di perdere peso si trasforma in tragedia. Tiziana Stifanelli viene sottoposta a quattro operazioni prima di morire. Ed è durante il secondo e il terzo intervento che, così come accertato nell'inchiesta prima e nel processo per abbreviato poi, qualcosa non va come previsto. Una parte dell'intestino è in evidente stato necrotico, eppure nella seconda operazione, non viene asportata correttamente. Il quadro clinico della giovane madre precipita. Anche la terza operazione, che sarebbe dovuta servire per bloccare un'infezione, non viene gestita correttamente.


Le condizioni di salute di Tiziana peggiorano, la quarta operazione è solo un estremo tentativo per strappare la donna dalla morte. E l'inchiesta, aperta dopo la denuncia della famiglia, ha accertato che la tragedia poteva essere evitata. Il gup del Tribunale di Bari, De Benedictis, ha disposto che il medico dovrà versare al marito, ai figli e ai genitori di Tiziana, costituitisi parte civile, una provvisionale di 20 mila euro ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operata per dimagrire, muore. Medico condannato

LeccePrima è in caricamento