rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Operazione "Bamba": in tre patteggiano, gli altri a giudizio

Prime condanne nell'operazione denominata "Bamba", l'inchiesta dei carabinieri della compagnia di Casarano che, con un blitz scattato a maggio scorso, sgominò un presunto sodalizio criminale dedito allo spaccio di stupefacenti

 

LECCE – Prime condanne nell’operazione denominata “Bamba”, l’inchiesta dei carabinieri della compagnia di Casarano che, con un maxi-blitz scattato a inizio maggio scorso, sgominò un presunto sodalizio criminale dedito allo spaccio di stupefacenti. Si tratta, in realtà, di un’indagine divisa in due tronconi, perché ad alcuni fra gli arrestati è stato contestato anche il traffico internazionale di armi, che sarebbero servite, secondo gli investigatori dell’Arma, per pianificare l’omicidio di quello che è stato definito un rivale del clan Donadei di Parabita (al vertice del gruppo), Biagio Toma, 43enne.

In tre hanno patteggiato la pena: Carmine Stefanelli di Collepasso condannato a 2 anni e 6 mesi; 1 anno e otto mesi per Alessandro De Maria Martello, 30enne, di Sannicola; e 1 anno di reclusione e mille euro di multa per Antonio Giorgio Costa, 41enne, di Matino. Respinta, invece, la richiesta di patteggiamento, a 3 anni e otto mesi, da parte di Leonardo Donadei, 46enne di Parabita, e di Altin Krasniqi, 31enne di Matino: 2 anni e otto mesi.

Hanno scelto il giudizio con il rito abbreviato Massimo Donadei, 32enne di Parabita, considerato dagli inquirenti elemento affiliato alla Scu, e di aver promosso, costituito, diretto ed organizzato il sodalizio criminoso; Lulzimin Krasniqi, 37enne di origine albanese, di Matino; Giorgio Pio Bove, 25 anni, di Parabita; Cosimo Rossetto, 43enne di Matino; Andrea Misceo, 42 anni, di Parabita; Marco Rainò, 24enne di Tuglie; Alessandro Margarito, 35enne di Parabita; Alessandro Tornese, 28enne di Alezio; Antonio Fattizzo, 20enne di Parabita; Tommaso Negro, 39enne di Tuglie; Carlo De Cagna, 43enne di Scorrano; Teresa Causo, 71enne di Parabita, madre di Massimo Donadei; Emiliano Malagnino di Taurisano; Salvatore De Maria Martello di Tuglie, ma residente in Svizzera. Il processo si svolgerà il 2, 4 e 11 aprile.

Si aprirà il prossimo 7 maggio, invece, dinanzi ai giudici della seconda sezione penaleil processo a Giuseppe Imperiale, 28enne di Tuglie; Enio Misceo, 39enne di Parabita; Giorgio De Matteis, 20enne di Taviano; Erminia Jlary Pavin, 32enne di Parabita (moglie di Massimo Donadei); Luigi Stefanelli, 30enne di Collepasso; Luca Toma, 21enne di Parabita; Emanuele Nassisi, 30enne di Parabita.

Gli imputati sono assistiti dagli avvocati Antonio Savoia, Laura Minosi, , Luigi Piccinni, Walter Zappatore, Francesca Conte, Luca Laterza, Pompeo Demitri, Anna Grazia Maraschio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Bamba": in tre patteggiano, gli altri a giudizio

LeccePrima è in caricamento