rotate-mobile
Cronaca

Sgominata banda dedita al riciclaggio delle auto: trovate due rubate a Salve e Gallipoli

Intervento dei finanzieri del comando di Foggia in agro di Cerignola. Ritrovati anche un libretto di circolazione e una targa riconducibili a furti nel Salento

CERIGNOLA – Una lucrosa filiera dal Salento alla Capitanata, dedita al riciclaggio di auto rubate, è stata scoperta dai finanzieri del comando provinciale di Foggia che hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, quattro persone.

In un’area agricola nel territorio di Cerignola, difficilmente raggiungibile e nascosta dalla vegetazione, erano intente a smontare un’Audi Q5 rubata il mese scorso a Salve, quando i militari sono piombati su di loro: si tratta di F.V., di 26 anni e N.L., di 35 anni, entrambi cerignolani; di P.P., di 43 anni, di Fasano e di I.A.D., di anni 19, cittadino di nazionalità rumena residente a Orta Nova (Fg).

Dalle verifiche successive pare che la banda avesse in qualche modo confidenza con il Salento, oltre che con il marchio automobilistico tedesco: nel capannone attiguo al sito dove i quattro sono stati fermati, e di proprietà del padre di uno di loro,  è stato infatti trovato un libretto di circolazione relativo ad un’Audi A5 rubata in provincia di Lecce.

Con un elicottero è stata poi perlustrata la zona circostante e in un canale del consorzio di bonifica della Capitanata è stata notata una discarica abusiva nella quale abbondavano carrozzerie di vetture date alle fiamme plausibilmente con l’intento di sbarazzarsene dopo aver prelevato tutte le parti utili ai fini del riciclaggio.

"Pit-Stop": gli arrestati, le auto, il materiale

I controlli sono proseguiti presso il domicilio del 43enne fasanese dove è stata ritrovata un’Audi 5 rubata a Gallipoli. Nel veicolo, cui era stata applicata la targa di una Nissan Qashqai il cui furto era stato denunciato a Sannicola, i militari hanno rinvenuto una pistola a tamburo di fabbricazione spagnola, una Arostegui-Eibar, priva di matricola e con tre cartucce calibro 10,5 millimetri.Nella perquisizione sono stati sequestrati anche arnesi da scasso, chiavi di accensione e disturbatori di segnale radio “jammer”, oltre ad un vero e proprio market di centraline elettroniche e pezzi di ricambio soprattutto per veicoli Audi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda dedita al riciclaggio delle auto: trovate due rubate a Salve e Gallipoli

LeccePrima è in caricamento