rotate-mobile
Cronaca Nardò

Operazione "Sabr": torna in libertà uno degli imprenditori arrestati nel blitz

E' tornato in libertà l'imprenditore Bruno Filieri, 59 anni, di Nardò, arrestato nel corso dell'operazione denominata "Sabr" del maggio scorso. Il Tribunale del riesame ha disposto la scarcerazione del 59enne

 

LECCE – E’ tornato in libertà l'imprenditore Bruno Filieri, 59 anni, di Nardò, arrestato nel corso dell'operazione denominata “Sabr”, condotta all’alba del 23 maggio scorso dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Lecce. Il Tribunale del riesame ha disposto la scarcerazione del 59enne, accogliendo l’istanza e la tesi difensiva dell’imprenditore neretino, assistito dagli avvocati Giuseppe Bonsegna e Valentina Indennitate. I legali hanno dimostrato, attraverso testimonianze e riscontri documentali, l’estraneità del loro assistito ai fatti contestati.

Già nel corso dell’interrogatorio di garanzia, dinanzi al gip Carlo Cazzella, Filieri aveva respinto tutte le accuse: “Io non c'entro nulla – avevo spiegato l’imprenditore –. Ho rapporti con gli altri soci della cooperativa, e con i lavoratori italiani ed extracomunitari, ma sono estraneo alle accuse”. Una tesi non condivisa dal gip, che aveva confermato la custodia cautelare, poi revocata dai giudici del Riesame.

L'inchiesta, condotta dal sostituto procuratore Elsa Valeria Mignone, ha sgominato una presunto sodalizio che avrebbe sfruttato e schiavizzato alcuni cittadini extracomunitari, costretti a lavorare per molte ore nei campi, in condizioni disumane. Associazione a delinquere, riduzione in schiavitù, tratta di persone, sono solo alcuni delle accuse contestate alle sedici persone finite in manette nelle scorse ore: sarebbero i membri di un'organizzazione piramidale che avrebbe al vertice il datore di lavoro (i vari imprenditori proprietari dei terreni) e sarebbe costituita da caporali, dai cassieri, e dai capisquadra. Una sorta di holding che avrebbe sfruttato la manodopera dei clandestini, con una paga da fame (fra i 22 e i 25 euro al giorno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Sabr": torna in libertà uno degli imprenditori arrestati nel blitz

LeccePrima è in caricamento