rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Operazione "Safety car 2", migliaia i veicoli controllati dagli agenti di polizia

Nei guai il titolare di un'autofficina di Poggiardo. Due le persone fermate e arrestate invece per evasione dai domiciliari

LECCE – Si è conclusa con un bilancio più che soddisfacente l’operazione “Safety car 2”, che ha visto l’impiego di numerose pattuglie della sezione Volanti della questura di Lecce e dei commissariati di Gallipoli, Galatina, Nardò, Otranto e Taurisano, e del reparto prevenzione crimine e della polizia stradale, impegnate nel contrasto al fenomeno dei furti e rapine in danno di autoveicoli, motoveicoli e autocarri.

L’operazione della polizia di Stato, coordinata dal servizio controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine, si è sviluppata in varie giornate consecutive in molte questure d’Italia. Particolarmente utile l’impiego del ‘sistema Mercurio’, un dispositivo di rilevazione automatica di targhe collegato con un data base, che ha consentito di controllare in tempo reale targhe di veicoli in transito o parcheggiati.

In tutto sono stati verificati 7598 veicoli, 16 sono stati sequestrati, un’auto oggetto di furto è stata recuperata, 1041 sono state le persone controllate, e sono state elevate 85 contravvenzioni al codice della strada (mancato uso di cinture di sicurezza, mancata revisione, assenza di assicurazione, mancanza di documenti al seguito).

Nell’ambito di questi servizi, i commissariati di Gallipoli e Galatina hanno proceduto all’arresto per evasione di due soggetti trovati per strada alla guida di un veicolo, nonostante fossero agli arresti domiciliari.

La ricerca di un’auto rubata ha condotto gli agenti in un’autofficina di Poggiardo, dove un 55enne è stato denunciato per ricettazione. A carico del 28enne proprietario dell’autofficina sono state elevate sei contravvenzioni al Tulps (redazione incompleta sul registro delle operazioni giornaliere poiché esercitava la compravendita di auto e pezzi di ricambio in locali diversi). L’autofficina è stata posta sotto sequestro amministrativo poiché veniva esercitata l’attività di autoriparazione senza le dovute autorizzazioni.

Nelle prossime settimane la Polizia di Stato continuerà i servizi di controllo del territorio finalizzati a garantire la sicurezza stradale e tutte le attività connesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Safety car 2", migliaia i veicoli controllati dagli agenti di polizia

LeccePrima è in caricamento