rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Organici delle forze dell’ordine allo stremo. Arrivano 80 rinforzi promessi da Alfano

La prefettura conferma l'intendimento del ministero dell'Interno nell'ambito del Patto per la sicurezza di Gallipoli. Più uomini anche a ferragosto e per la Notte della Taranta

GALLIPOLI - Dai timori per le aspettative disattese sull’invio dei rinforzi per le forze dell’ordine per implementare servizi e controlli sulla torrida stagione estiva ai primi provvedimenti confermanti dal ministero dell’Interno in esecuzione del Patto sulla sicurezza. Qualcosa si muove e qualche unità in più tra polizia, carabinieri e finanzieri arriverà a rimpolpare l’esiguo organico dei corpi sempre più alle prese con tagli, inadeguatezze e penuria di personale in servizio.

Dalla sede territoriale del governo della prefettura di Lecce arriva la conferma ufficiale che altre 28 unità si aggiungeranno ai 54 rinforzi già assicurati per il territorio salentino così come annunciato dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in occasione della sottoscrizione dell’Accordo per la sicurezza integrata e per lo sviluppo del territorio di Gallipoli avvenuta a Lecce il 28 maggio scorso. Nell’ambito delle prime 54 unità per la polizia saranno inviati dieci poliziotti a partire dall'11 luglio e sino al 25 agosto, mentre altre quattro unità sono già in servizio dal 1° giugno e rimarranno in auge sino al 3 settembre.

Quattro rinforzi sono assegnati alla questura. Per l'Arma sono 18 i carabinieri in più in organico da oggi e sino al 28 agosto. Altre otto unità saranno impiegate dal 18 luglio e sino al 28 agosto. Per la guardia di finanza in dote 10 unità dal primo al 21 agosto. E nella giornata di oggi, a quanto precisa anche il coordinatore provinciale di Area popolare-Nuovo centrodestra, Luigi Mazzei, arriveranno 19 poliziotti presso la questura di Lecce, che saranno distribuiti secondo le esigenze territoriali e che resteranno in servizio per tutta la stagione estiva come ulteriore sostegno per il controllo sull’estate salentina.

“Il ministro Alfano, come anticipato in occasione della sottoscrizione dell’Accordo per la sicurezza integrata e per lo sviluppo del territorio di Gallipoli avvenuta a Lecce il 28 maggio scorso, ha inviato ulteriori unità di rinforzo delle forze dell’ordine, circa 80 uomini in più, per i servizi di vigilanza estiva nel Salento, la cui ripartizione  e distribuzione sul territorio ad opera del Comitato provinciale per l’ordine e per la sicurezza, pubblica, coordinato dal prefetto, dovrà naturalmente tenere conto anche degli impegni assunti per le peculiari esigenze del territorio gallipolino già interessato dal primo forte incremento di turisti per la stagione in corso” recita la nota della Prefettura.  

Ma le novità comunicati dagli organi istituzionali centrali non si fermano qui. “Quanto deciso dal ministero dell’Interno” comunica il prefetto Claudio Palomba, “costituisce certamente il giusto riconoscimento operato dallo Stato, nelle sue più altre espressioni istituzionali, rispetto ai cambiamenti ed al grande sviluppo turistico del Salento, per il quale si rende necessaria una costante attività di prevenzione e capillare controllo, finalizzato al legale ed equilibrato svolgimento delle attività economiche di tipo turistico ricreativo che caratterizzano la risorsa primaria di questo territorio”.

Ma oltre a rinforzare ranghi e controlli sul territorio di Gallipoli, analogamente a quanto avvenuto nella scorsa stagione estiva, la Prefettura garantisce che saranno assicurate ulteriori unità di rinforzo in relazione agli eventi di maggior richiamo e affluenza quali il periodo di ferragosto e la Notte della Taranta per i quali si attende anche quest’anno  un incremento notevole dei relativi flussi turistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organici delle forze dell’ordine allo stremo. Arrivano 80 rinforzi promessi da Alfano

LeccePrima è in caricamento