Cgil in lutto: è morto Oronzo Garrisi, in prima fila con lavoratori della terra

Di Caprarica di Lecce, aveva 91 anni ed era stato protagonista delle lotte contadine sin dall'occupazione delle terre incolte dell'Arneo. Nei decenni successivi ebbe incarichi in Federbraccianti e nella Camera del lavoro. Il commosso ricordo del segretario Arnesano

@TM News/Infophoto

CAPRARICA DI LECCE – E’ morto all’età di 91 anni Oronzo Garrisi, storico sindacalista della Cgil. Protagonista delle lotte per l’occupazione delle terre incolte dell’Arneo, si è sempre prodigato per i diritti dei lavoratori agricoli assumendo anche incarichi negli organismi direttivi della Federbraccianti e della Camera del lavoro territoriale ed è stato capolega nella sua città natale, Caprarica di Lecce.

“Ho dovuto fare qualsiasi lavoro”, aveva raccontato in una vecchia intervista fatta per il sindacato: “Ma non ho mai abbandonato la Cgil e il partito. E mai mi hanno potuto dire: ti sto offrendo un caffè. Mi è sempre piaciuto pagarmelo da solo”.

Il segretario generale della Cgil, Salvatore Arnesano, gli ha tributato un ricordo commosso: “La vita di questi compagni è fatta di momenti molto duri, di grande sacrificio e sofferenza, ma soprattutto di enorme levatura morale e di onestà, nel pensiero e nell’agire, sempre in nome della libertà e dell’uguaglianza sociale. Di questo siamo orgogliosi tutti. Le storie di compagni come Oronzo Garrisi, fanno grande la storia che appartiene a tutti noi, fanno grande la storia della Cgil che possiamo affermare, senza tema di smentita, coincida con la storia stessa del riscatto e dell’emancipazione sociale del Salento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde il controllo della moto e si schianta vicino casa: muore 35enne

  • Coppia massacrata in casa, il giovane assassino reo confesso chiede l’abbreviato

  • Muore colto da infarto davanti alla scuola: attendeva la nipotina

  • Benzina e fuoco nell’autolavaggio: ma l'hard disk delle videocamere "sopravvive" alle fiamme

  • Non si fermano all’alt, schianto sul guardrail: in auto la targa rubata a un finanziere

  • Scuola, in arrivo una nuova ordinanza: Ddi al 100 per cento per una settimana

Torna su
LeccePrima è in caricamento