rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Colto da malore durante la crociera, soccorso dalla guardia costiera

È successo nella notte a Otranto. La nave ha cambiato rotta per avvicinarsi, mentre una motovedetta ha mollato gli ormeggi. Nel porto sono poi arrivati gli operatori del 118

OTRANTO – Esattamente come avvenuto verso la fine di aprile, quando il passeggero di una nave da crociera in transito fu soccorso dalla guardia costiera di Otranto, a causa di un malore che necessitava di cure mediche urgenti, anche la notte scorsa si è riproposto una situazione analoga. A render ancor più simili le vicende, il fatto che anche pure in questa circostanza il crocierista da soccorrere fosse di nazionalità statunitense.

L’uomo, sulla cinquantina d’anni, all’improvviso è stato colto da un grave malessere, mentre la nave sulla quale si trovava era in transito al largo di Otranto. Non una situazione per la quale vi potesse essere rimedio a bordo, ma una di quelle emergenze per cui occorre un trasferimento in una struttura ospedaliera. L’equipaggio, a quel punto, si è visto costretto a chiamare i soccorsi sul canale VHF 16.

La nave è stata quindi dirottata dal comando della guardia costiera della città salentina e, negli stessi momenti in cui veniva disposto il cambio di rotta, la motovedetta Cp 809 ha mollato gli ormeggi per dirigersi verso l’imbarcazione da crociera. In breve le delicate operazioni di trasbordo in mare sono terminate con successo. Il malcapitato è stato trasportato nel porto di Otranto, dove ad attenderlo vi erano già i sanitari con automedica e autoambulanza del servizio 118 di Maglie e Scorrano.

Fondamentale è stato il perfetto coordinamento fra nave, ufficio circondariale marittimo idruntino e sanitari. Grazie soprattutto alla prontezza degli equipaggi della guardia costiera, l’intera vicenda si è conclusa dopo solo un’ora dalla richiesta di soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colto da malore durante la crociera, soccorso dalla guardia costiera

LeccePrima è in caricamento