rotate-mobile
Cronaca Cavallino

Pala eolica "sotto stress" per il vento perde pezzi

Pericolo nella zona industriale di Cavallino. La struttura ha iniziato a flettersi sotto le raffiche e schizza materiale dalle pale impazzite. Sul posto vigili del fuoco. A Giorgilorio palo su un'auto

LECCE - Il forte vento di scirocco che imperversa fin da questa mattina sul capoluogo e nei dintorni sta provocando diversi disagi e qualche rischio. A parte i classici calcinacci caduti da qualche palazzo, con il rischio di colpire auto e persone, si registrano anche alberi spezzati e pali della luce piegati. A Giorgilorio, in particolare, frazione di Surbo, un palo pericolante è letteralmente piombato sopra una Fiat Punto, sfondando il parabrezza. Il fatto è avvenuto in via Martiri d'Otranto, questa mattina. Al volante, una donna, con due figli piccoli in auto, appena presi da scuola. Tanta paura, ma per fortuna solo danni e nessun ferito.

I problemi principali si sono verificati soprattutto sulle arterie principali, statali e tangenziali, anche se il caso più curioso riguarda una pala eolica posizionata all'interno di un'azienda edile, nella zona industriale di Cavallino, nei pressi del centro commerciale Conad-Leclerc, che volge sulla strada statale Lecce-Maglie. Le pale hanno iniziato a girare vorticosamente fin da questa mattina, in modo molto pericoloso, con il serio rischio che si potessero spezzare. Non si tratta di una struttura particolarmente imponente, e tuttavia l'asta portante si è flessa più volte sotto le raffiche e le pale, letteralmente impazzite, hanno perso anche qualche pezzo di materiale ferroso, proiettato a decine di metri di distanza.

Una situazione pericolosa e sul posto sono dovute intervenire due squadre di vigili del fuoco. Le operazioni, nel pomeriggio, erano ancora in corso. I tecnici hanno cercato di studiare a lungo il modo di bloccare la pala eolica, non escludendo persino la possibilità di chiudere un tratto di strada al traffico, se la situazione fosse degenerata. In realtà, dato il rischio elevato, non ci sono state soluzioni di sorta da adottare. L'unica, attendere che il vento si placasse da sé. E così è stato.

Nella IV circoscrizione di Lecce diverse sono state le segnalazioni di alberi pericolanti e caduti. In particolare uno nella piazza di San Pio ed alcuni rami di un altro albero che sorge nell'impianto sportivo comunale di viale della Repubblica sono caduti all'interno di una stazione di servizio adiacente, e solo per un caso fortuito non si sono verificati danni a cose o persone.

A darne notizia il presidente di quartiere, Carmelo Isola. Altri rami di notevoli dimensioni si sono staccati da un albero di pino presente all'interno di una scuola materna in via delle Anime. In virtù di tali episodi, Isola auspica un'accelerata nell'attività di verifica della staticità ed un'urgente e necessaria potatura degli alberi di pino nell'area di piazza San Michele e di via Vergine, nei pressi palazzine ex case Magno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pala eolica "sotto stress" per il vento perde pezzi

LeccePrima è in caricamento