rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza Sant'Oronzo

In piazza il trionfo del pane, dei dolci e anche della focaccia barese

Domenica è l’ultimo giorno di “Pane in piazza”, la manifestazione promossa da Camera di commercio e Confartigianato per diffondere i prodotti da forno a base di grano. Degustazioni e laboratori con i maestri del settore

 

LECCE – Si conclude domenica 4 novembre, in Piazza Sant’Oronzo, la manifestazione “Pane in piazza” che, per il quinto anno consecutivo, sfodera fragranze e sapori tradizionali ma anche combinazioni più sfiziose tendenti al dolce. L’evento, in corso da giovedì, è promosso dalla Camera di commercio e Confartigianato imprese, in collaborazione il consorzio Gusto Salento e il patrocinio di Comune e Provincia di Lecce.

I forni del laboratorio del pane allestito saranno pronti già alle 10 del mattino e lavoreranno incessantemente, per il piacere dei salentini e dei turisti, fino alle 22. Nel corso della giornata, l’Associazione panificatori salentini diretta dal maestro Claudio Tridici porterà in piazza il gusto genuino e tutto nuovo del rustico leccese in versione “light” e quello di “pizzi”, pucce, olivate, ciabattine, pizze e focacce dall’irresistibile fragranza, realizzati con semola di grano duro

Alle 13 in punto, è da non perdere l’appuntamento con il maestro Domenico Carlucci del Club Arti & Mestieri di Bari, che svelerà i segreti della “sua” focaccia barese con una dimostrazione dedicata a chi voglia imparare a mettere le “mani in pasta”.

Accanto alla produzione classica della panetteria salentina, si potrà gustare il pane in abbinamento con formaggi, salumi o prodotti dolciari (cioccolato, marmellate, ecc.) nello stand “Pane e…”; mentre lo spazio “Non solo pane” offrirà una grande varietà di prodotti da forno tipici a base di semola di grano duro.

Sarò possibile assaporare alcune delle tipicità dolciarie a marchio “Dolce in Salento”, realizzate dall’Associazione pasticceri salentini diretta dal maestro Luigi Derniolo: dal pasticciotto leccese alle “bocche di dama”, passando per i dolcetti di pasta di mandorle e le “monachine” ripiene di crema pasticcera. Non mancheranno anche cornetti caldi con crema, cioccolato, nutella e marmellata.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluta all’associazione Bip Bip Onlus per la prevenzione dei traumi cranici e spinali e a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza il trionfo del pane, dei dolci e anche della focaccia barese

LeccePrima è in caricamento