rotate-mobile
Cronaca

Parcheggiatori abusivi. Caro sindaco, c'è posta per te

Di giorno o di sera, festivi compresi, in alcune strade particolarmente frequentate va in scena un fenomeno da sempre tollerato. Per molti è un'estorsione e c'è chi sollecita il sindaco a intervenire

LECCE - Un cittadino leccese ha inviato una mail al sindaco, Paolo Perrone e, per conoscenza alla stampa, sollecitandolo a prendere una posizione sulla pratica ampiamente diffusa, tollerata ma non per questo meno vessatoria, dei parcheggiatori abusivi. Anche di recente, questo giornale, ha accolto le civili rimostranze di chi non ci sta a chiudere entrambi gli occhi rispetto al fenomeno e il numero dei commenti di altri lettori testimonia una sensibilità diffusa (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=27481): alcuni sostengono la necessità di agire direttamente con una denuncia penale, altri si dicono rassegnati, molti altri indignati dalla totale impunità concessa a chi esercita questo servizio non richiesto. C'è anche chi, a dire il vero, opera dei distinguo, facendo presente che non tutti i parcheggiatori si comportano allo stesso modo.

Fatto sta che alla "tassa" non si sfugge, probabilmente per timore di una qualche ritorsione. Lo "sfregio", si dice in questo caso. Di giorno o di sera non fa differenza. Dove si sposta il flusso veicolare, lì ci sono i parcheggiatori. Porta Rudiae, piazzetta Tito Schipa, piazzale Libertini, Piazza dei Partigiani, viale Marconi (anche nella fascia oraria tra le 14 e le 16, quando la tariffazione ordinaria è sospesa), via Costa, viale Gallipoli (sotto il Catasto), viale Giovanni Paolo II (zona Centrum) e, quando il Lecce gioca in casa anche la zona dello stadio di Via del Mare. E' una sorta di "assistenza sociale" non convenzionale delegata ai cittadini, generosi o semplicemente timorosi poco importa, o una forma di estorsione bella e buona? In molti comunque si sentono esasperati e chiedono alle autorità di intervenire. Come fa il cittadino che ha scritto la lettera riportata di seguito.

Gentile Sindaco, le scrivo perché vorrei chiederle i motivi per cui la città di Lecce di sera è invasa dai parcheggiatori abusivi nella totale indifferenza di chi dovrebbe impedire questi piccoli ma fastidiosi atti criminosi. Perché i cittadini devono essere costretti a pagare, oltre che la mattina nei parcheggi "blu", anche la sera un fastidioso obolo? Dico costretti perché sappiamo tutti quali possano essere le conseguenze di un rifiuto alla richiesta del parcheggiatore. Son sempre gli stessi e sempre nelle stesse zone (quello alla stazione c'è lì da anni). Non è ora di mandare un messaggio forte di legalità alla città? Cordiali saluti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi. Caro sindaco, c'è posta per te

LeccePrima è in caricamento