rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ugento

Sequestrato un parcheggio in area vincolata. Multa salata per il gestore di un lido

A Torre San Giovanni intervento della guardia costiera. Nel corso dei controlli per l'area di sosta scoperta la violazione dei sigilli apposti qualche giorno addietro in uno stabilimento

TORRE SAN GIOVANNI (UGENTO) – La guardia costiera di Gallipoli ha sequestrato oggi un’area privata adibita a parcheggio nella marina ugentina di Torre San Giovanni. Si tratta di una superficie di ben 6mila 400 metri quadrati.

I militari, che fanno capo al nucleo operativo di polizia ambientale della direzione marittima di Bari, hanno rilevato la violazione delle prescrizioni imposte sul terreno sottoposto a vincoli ambientali e paesaggistici. Secondo le indagini condotte, la società di gestione avrebbe trasportato nell’area della posidonia, alga molto diffusa nel Mediterraneo e soggetta a particolare tutela tanto che, prima di poter essere spostata dalla battigia in altro luogo, deve essere sottoposta a una serie di analisi secondo le linee guida della Regione Puglia. Il legale rappresentante della società è stato denunciato per deturpamento di bellezze naturali ma anche per abbandono incontrollato di rifiuti, utilizzati per livellare le aree di sosta e per aver eseguito lavori su beni paesaggistici in difformità rispetto alla normativa.

Nello svolgere i controlli i militari hanno constatato la violazione dei sigilli che erano stati apposti in uno stabilimento balneare nelle vicinanze presso le docce sequestrate qualche giorno addietro. Il titolare dello stabilimento, che era stato nominato custode dei beni, è stato nuovamente denunciato e contestualmente gli è stata notificato un verbale di accertamento e di contestazione di una sanzione che va da 15mila a 150mila euro per aver realizzato opere in area classificata come sito di interesse comunitario e precisamente sul cordone dunale, in violazione quindi della legge regionale del 2015 che disciplina la salvaguardia degli habitat costieri di particolare rilevanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato un parcheggio in area vincolata. Multa salata per il gestore di un lido

LeccePrima è in caricamento