rotate-mobile
Cronaca Andrano

Ad Andrano il parco giochi accessibile: taglio del nastro nel giorno di Santo Stefano

Sarà inaugurato sabato prossimo il giardino pubblico intitolato a Sandro Pertini. Ideata nell’ambito di una serie di interventi rivolti alle persone affette da disabilità, la struttura vedrà esibirsi giocolieri e altri animatori, in un momento di festa

ANDRANO – Sarà inaugurato il giorno di Santo Stefano, alle 18, il parco giochi per bambini interamente accessibile ad Andrano. Il giardino, intitolato a Sandro Pertini, si trova nei pressi del Castello, ed è stato realizzato all’interno di un piano generale di interventi rivolti alle persone anche affette da disabilità.

Il Comune di Andrano sta promuovendo la costruzione di una comunità accessibile per rimuovere ostacoli e barriere di tipo architettonico, culturale e sociale all’interno della propria comunità. “#AndranoAccessibile” è infatti il motto che l’amministrazione promuove, facendo intendere come l’accessibilità sia un diritto di tutti, nonché un approccio differente alla vita di una comunità.

L’idea rientra all’interno di un complesso cambiamento sociale e infrastrutturale partito con Innovability, Interreg Italia-Grecia di cui Andrano è capofila, che prevede la costruzione di infrastrutture dedicate ai diversamente abili in Marina di Andrano che consentirà la balneazione a chiunque abbia difficoltà motore, già a partire dalla prossima estate.

La manifestazione sarà allietata anche da attività per bambini quali animazione, spettacoli, giocoleria, musica, balli di gruppo a cura del Comitato Feste di Andrano. “Un parco giochi accessibile è un atto politico che riconosce a tutti i bambini di una comunità il diritto di essere veramente tutti uguali, senza retorica” spiegano gli amministratori del Comune di Andrano. “Andrano e Castiglione si doteranno di bacheche luminose Infocittà, di app per smartphone, di pensiline per studenti, di strutture sportive dedicate alle persone con diverse abilità. Il tutto, intelligentemente, senza impegnare un solo centesimo del bilancio comunale ma utilizzando fondi europei, economie e ottimizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Andrano il parco giochi accessibile: taglio del nastro nel giorno di Santo Stefano

LeccePrima è in caricamento