rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parte il master in Scienze e tecniche forensi: è il primo specialistico in Italia

Un corso di secondo livello, mille e 500 ore in tutto, in collaborazione tra il Dipartimento di studi umanistici, Quello di Scienze giuridiche e Ingegneria dell’Innovazione

LECCE – C’è ancora un po’ di tempo per iscriversi al master in Scienze e tecniche forensi. Parte infatti dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Salento, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche e il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione, il Master di secondo livello ideato e diretto dal professor Mirko Grimaldi. In Italia è il primo master specialistico in questo settore, al contrario dei Master in Criminologia oramai molto diffusi.

Il master in Scienze e tecniche forensi formerà una figura multidisciplinare che possa operare efficacemente, dove richiesto, come esperto nelle fasi investigative e processuali. I frequentanti, oltre che nelle materie giuridiche di base, si potranno specializzare in Informatica giuridica, Computer forensics, Sicurezza dati, Realtà aumentata applicata alla ricostruzione della scena del crimine, Tecniche biometriche (comparazione dei volti, ecc.), (Socio)linguistica giudiziaria e fonetica forense (trascrizione di intercettazioni telefoniche e ambientali), Forensic Speaker Recognition (identificazione del parlante), Genetica Forense. Oltre che alla professione di perito, il master fornisce solide basi anche per la professione di investigatore privato o per l’accesso (dopo concorso) nei reparti scientifici di polizia e carabinieri.

I posti sono solo 50 e le lezioni avranno inizio nel mese di febbraio 2019 per un totale di mille e 500 ore fra lezioni frontali, laboratori, stage, seminari, e studio individuale. Il costo d’iscrizione è contenuto: mille e 800 euro da pagare in due rate. Per agevolare i frequentanti che lavorano le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il master in Scienze e tecniche forensi: è il primo specialistico in Italia

LeccePrima è in caricamento