rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XXV Luglio

Aveva duplicato il pass per invalidi di un’anziana deceduta. Denunciata l’ex badante

Una donna di nazionalità rumena, fermata dagli agenti di polizia locale per un normale controllo in via XXV luglio, in un primo momento ha dichiarato di aver trovato il titolo per terra. La persona per la quale aveva lavorato è morta nel 2014

LECCE – Alla fine ha ammesso di aver duplicato un contrassegno che aveva avuto a disposizione svolgendo le mansioni di badante di una donna deceduta nel 2014 e ha rimediato una denuncia per contraffazione e uso di atto falso.

Nel pomeriggio di ieri una donna di nazionalità rumena, di 27 anni, è stata fermata dagli agenti di polizia locale su via XXV luglio per un normale controllo. E’ stato subito notato, perché esposto, il pass invalidi del formato europeo che dal 15 settembre scorso ha definitivamente sostituito il precedente contrassegno arancione.

La verifica da parte degli agenti ha permesso di constatare la falsità del titolo: in realtà si trattava di una fotocopia a colori della faccia superiore del pass, con timbro del Comune e plastificata. In un primo momento la ragazza si è giustificata sostenendo di aver trovato il pass per terra.

“La polizia locale è quotidianamente impegnata nell’attività di repressione del fenomeno della contraffazione e dell'utilizzo improprio dei contrassegni invalidi” ha precisato il comandante Donato Zacheo. “Il nostro scopo è quello di assicurare che le particolari agevolazioni previste per la sosta e per il transito dei veicoli al servizio delle persone con difficoltà motorie e sensoriali siano effettivamente godute dagli aventi diritto.”

Al comandante fa sponda l’assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini: “L’amministrazione comunale ha deciso da anni di venire incontro alle esigenze dei titolari di pass invalidi consentendo loro di parcheggiare gratuitamente negli stalli a pagamento. Ma con la stessa convinzione, come abbiamo già fatto in passato, ci costituiremo parte civile nei giudizi contro coloro che con un uso illegittimo procurino un danno patrimoniale all’ente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva duplicato il pass per invalidi di un’anziana deceduta. Denunciata l’ex badante

LeccePrima è in caricamento