rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovi pass per la Ztl, tutti in ritardo allo sportello: tolleranza per due settimane

Per il rinnovo il termine era fissato al 31 agosto ma in pochi hanno rispettato i tempi. Così fino al 15 settembre i vecchi permessi saranno ancora validi

LECCE – Altro non si era detto, sei mesi addietro: “Non aspettate l’ultimo momento”. Eppure solo in pochi, meno di duemila cittadini, hanno rinnovato il pass di accesso alla Ztl alla luce del nuovo regolamento che sarebbe in vigore da oggi: il condizionale è giustificato dal periodo di tolleranza fino al 15 settembre deciso dall’amministrazione comunale preso atto del grande afflusso degli ultimi giorni presso l’ufficio Mobilità (la cui attività sarà illustrata domani in conferenza stampa dall’assessore, Luca Pasqualini). Saranno cioè ancora validi i vecchi permessi.

A partire dal giorno successivo, fa sapere una nota di Palazzo Carafa, potranno circolare nel centro storico solo i titolari dei pass concessi alla luce del possesso dei requisiti indicati dal regolamento. La questione della mobilità nella parte antica di Lecce ha assunto una notevole rilevanza da quando, nel maggio del 2013 venne fuori il numero abnorme di pass rilasciati dopo un’ordinanza sindacale del 1999 e provvedimenti ad hoc degli anni seguenti, per un totale di almeno 12mila vetrofanie. Un dato assolutamente sproporzionato rispetto al numero di residenti e domiciliati (7mila 648 al 2013).

Da allora è iniziato un percorso, faticoso e quasi surreale, di gestazione del regolamento (dunque il primo che interviene sulla materia) che ha portato al varo di norme con le quali l’amministrazione comunale punta a un deciso abbattimento del volume di traffico nel centro storico. Più diffidenti le minoranze, per le quali i criteri non sono poi così diversi da quelli dei provvedimenti preesistenti. Ma sulla questione mobilità, da qualche mese, si è attivata la campagna referendaria, promossa da diverse associazioni riunite nel comitato Decidi tu!, per l’estensione temporale della vigenza della Ztl per le 24 ore giornaliere e per tutti i giorni della settimana: adesso le restrizioni vigono dalle 21 alle 6 dal lunedì al sabato (domenica e festivi 24 ore su 24).

Non si propone quindi un cambiamento delle regole, ma una copertura temporale totale. Le firme necessarie per la convocazione del referendum sono state raccolte e ora si attende l’ufficializzazione della data: la speranza dei promotori è che si possa unire la consultazione cittadina con quella nazionale per la riforma della Costituzione: in questo modo il raggiungimento del quorum sarebbe scontato e si risparmierebbero anche denari pubblici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi pass per la Ztl, tutti in ritardo allo sportello: tolleranza per due settimane

LeccePrima è in caricamento