rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Maglie

Alcol e droga alla guida, weekend di controlli nel Magliese e nel Gallipolino

Intensa attività sulla circolazione stradale da parte dei carabinieri delle due compagnie che hanno provveduto al ritiro di diverse patenti e alle segnalazioni per guida in stato di ebbrezza. Sequestrati alcuni grammi di droga. A Nardò ruba l’auto, beccato dopo aver provocato incidente

MAGLIE/GALLIPOLI – E’ stato  un fine settimana di controlli a largo raggio da parte delle pattuglie dei carabinieri delle compagnie di Maglie e Gallipoli che nell’ambito dei rispettivi territori di competenza hanno elevato diverse denuncie e sorpreso alcuni automobilisti in stata di ebbrezza alla guida dei propri mezzi. Nella zona di Maglie in particolare intensa l’attività di verifica sulla circolazione stradale.

I militari in servizio, a seguito dei controlli, sono stati costretti  a ritirare ben cinque patenti ad altrettanti automobilisti che sono stati sorpresi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e quindi segnalati alle autorità competenti. Altri due sono stati segnalati perché si sono invece rifiutati di sottoporsi al test di verifica per accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti. Ben nove invece i conducenti di veicoli finiti nei guai in quanto trovati alla guida in stato di ebbrezza e solo per due di loro è scattata soltanto una sanzione amministrativa. Multato anche un neo patento trovato al volante di un mezzo con una potenza superiore a 70kw/t.  

L’attività a largo raggio, mirata principalmente al contrasto delle attività di spaccio di droga, dei furti, reati e violenze, condotta dai carabinieri della compagnia di Gallipoli ha portato alla denuncia di quattro persone con l’accusa di detenzione  ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti con contestuale e complessivo sequestro di vari grammi di cocaina, marijuana, e hashish e una pianta di cannabis. Ben 26 sono stai i giovani segnalati alla prefettura per l’uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.

E ancora i militari hanno denunciato due persone che avevano occupato abusivamente e danneggiato e deturpato un immobile disabitato, mentre un altro soggetto è stato deferito in stato di libertà per evasione dal regime degli arresti domiciliari.   

A Nardò, i militari della locale stazione hanno provveduto alla denuncia per furto e danneggiamento di un uomo che, dopo essersi impossessato di una vettura, lasciata in sosta aperta e con le chiavi inserite nel quadro, si è dato alla fuga. Durante la corsa nel centro abitato l’auto è rimasta coinvolta in un incidente, scontrandosi con un'altra vettura. Non ci sono stati feriti, ma solo danni ai mezzi e l’intervento dei carabinieri ha permesso di identificare l’autore del furto e di restituire l’auto al legittimo proprietario.

Nell’ambito dei controlli stradali tre le denunce in stato di libertà per il rifiuto dell’accertamento dello stato di alterazione psicofisica da stupefacenti e 14 le denunce  per guida in stato di ebbrezza alcolica.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e droga alla guida, weekend di controlli nel Magliese e nel Gallipolino

LeccePrima è in caricamento