rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

"Strage" di patenti nel weekend: 34 ritirate, 28 gli automobilisti denunciati

Molti sono giovanissimi e comunque di età compresa tra i 18 e 43 an., Alcuni trovati con tasso alcolemico tra 0.80 e 1.97 g/l, quando la soglia consentita è di 0,50. Molti sono turisti provenienti dalla Lombardia, Veneto, Toscana e Campania

LECCE– Ventitré automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica. Ventinove patenti ritirate  e contestate circa duecento violazioni al codice della strada, per un totale di oltre 700 punti decurtati. Sono i numeri che saltano fuori dal consueto bollettino settimanale all’indomani dei controlli stradali, condotti dai carabinieri della compagnia di Gallipoli sulle strade delle costa ionica ma non solo. All’attività, iniziata giovedì scorso e conclusasi ieri sera, hanno partecipato una cinquantina di carabinieri suddivisi su diciotto pattuglie. Con l’ausilio dell’etilometro e le unità cinofile hanno eseguito controlli su circa 250 persone ed un centinaio di auto e motocicli.

Tra gli automobilisti, molti giovanissimi e comunque di età compresa tra i 18 e 43 anni, alcuni sono stati trovati con tasso alcolemico tra 0.80 e 1.97 g/l, quando la soglia consentita è di 0,50. Molti sono turisti provenienti dalla Lombardia, Veneto, Toscana, Campania. Nel corso della stessa attività, cinque persone di età compresa tra i diciotto ed i trentasette anni, sono stati segnalati al prefetto per uso non terapeutico di stupefacenti.

Ma i controlli hanno riguardanto, ovviamente, anche la sponda adriatica, dove i carabinieri della compagnia di Lecce hanno svolto intensi controlli, da Casalabate fino a Sant'Andrea, marina di Melendugno. Centinaia gli automobilisti controllati, cinque le patenti ritirate e quattro le denunce a piede libero per guida in stato d'ebbrezza. Nello stesso contesto,  i militari (dodici in sei pattuglie) hanno anche sequestrato 8 grammi, fra marijuana e hashish, segnalando quattro giovani alla Prefettura. Non sono infine mancate le contravvenzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza. I controlli continueranno fino alla fine di agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strage" di patenti nel weekend: 34 ritirate, 28 gli automobilisti denunciati

LeccePrima è in caricamento