rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Si offre come badante agli anziani vicini di casa, ma era solo per truffarli

Ha patteggiato due anni, pena sospesa, una donna che, proponendo il suo aiuto a titolo gratuito, avrebbe sottratto 57mila euro ad una coppia

LECCE - Si insinua nella vita dei vicini di casa, spacciandosi per una donna altruista che, intenerita dalle condizioni dei due coniugi, senza figli e anziani (lui era ultranovantenne e in cattive condizioni di salute ), è disposta ad aiutarli gratuitamente nelle faccende domestiche. Ed è così che M.A.P. , 54enne di Maglie, sarebbe riuscita in poco tempo (da febbraio 2015 a settembre 2016) a spillare denaro ai malcapitati, per la precisione la somma di 57mila euro.

Questo il prezzo della sua generosità, secondo le indagini che poi l’hanno mandata a processo per truffa aggravata e continuata. La vicenda si è conclusa questa mattina con un patteggiamento a due anni. La pena, alla quale è stato accordato il beneficio della sospensione, è stata concordata dal difensore (l’avvocato Arcangelo Corvaglia) con il giudice Sergio Tosi.

Stando all’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Emilio Arnesano e avviata in seguito alla denuncia dei familiari dell’anziano (nel frattempo deceduto),  la 54enne avrebbe sottoscritto a nome di quest’ultimo la richiesta per il rilascio di una tessera bancomat presso la Banca Unicredit, nell’agenzia di Scorrano, e una postamat, lo svincolo di alcune polizze vita per 21mila euro, un assegno bancario, lo svincolo di un’obbligazione datata 2003 presso l’ufficio postale di Maglie per oltre 18mila euro, e un contratto di lavoro per la sua assunzione come badante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si offre come badante agli anziani vicini di casa, ma era solo per truffarli

LeccePrima è in caricamento