rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pauroso incendio nel cuore del centro storico

Un vecchio negozio di tessuti, chiuso da anni, "Pretty confenzioni", tra via Fernando D'Aragona e vico Gianbattista Del Tufo, è stato avvolto dalle fiamme intorno alle 6.30. Esclusa la natura dolosa

Brutto risveglio questa mattina per i residenti del centro storico di Lecce. Un incendio di vaste proporzioni si è propagato intorno alle 6.30 all'interno di un vecchio negozio di tessuti, "Pretty confenzioni", nel cuore della movida, tra di via Fernando D'Aragona e vico Gianbattista Del Tufo. Ma l'attività commerciale era stata chiusa al pubblico da almeno un decina di anni. Le fiamme, propagatesi velocemente all'interno del locale a causa della presenza di materiale altamente infiammabile come giacenze di stoffe, scaffalature e un soppalco in legno, sono divampate inoltre all'esterno del negozio, raggiungendo il primo piano di una residenza storica che si affaccia sulla strada. Il terrazzino di questa abitazione è stato inevitabilmente intaccato dal fuoco, che ha procurato seri danni alla struttura.

Ad accorgesi di quel che stava accadendo sono stati gli abitanti della zona, svegliati dall'odore acre del fumo sprigionatosi in seguito all'incendio. Così hanno immediatamente provveduto a chiedere l'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce. Una squadra è giunta sul luogo a bordo di un autobotte, ma viste le proporzioni della combustione i vigili del fuoco sono stati costretti a chiedere il supporto di un secondo mezzo. L'intervento per lo spegnimento delle fiamme è durato infatti un paio di ore e fortunatamente sono stati appurati solo danni alle strutture.

Sul luogo sono giunti anche i tecnici dell'Ufficio tecnico comunale, i quali hanno provveduto ad eseguire i rilevamenti sulla stabilità degli edifici coinvolti nell'incendio. Solo domani si saprà se l'ex negozio di tessuti e l'abitazione al primo piano, dove comunque risiedono alcune persone, saranno ritenuti agibili oppure no.

I vigili del fuoco escluderebbero ad ogni modo la natura dolosa dell'incendio ma sull'episodio indagano i carabinieri della stazione di Santa Rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pauroso incendio nel cuore del centro storico

LeccePrima è in caricamento