rotate-mobile
Cronaca

In pericolo di vita trasportato in volo con un Falcon dell'Aeronautica

A chiedere l'intervento la Prefettura di Lecce. L'uomo, 57enne di Parabita, affetto da una grave malattia respiratoria, è stato trasferito d'urgenza, in volo, presso un ospedale di Milano a bordo di un aereo attrezzato per il trasporto di barellati

LECCE – Le sue condizioni di salute non promettevano nulla di buono, così i medici dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce hanno optato per il trasferimento del paziente, un uomo di 57 anni, di Parabita, affetto da  una  grave patologia respiratoria, nel nosocomio “Galeazzi” di Milano. Trasporto che, per come imponeva la delicatezza del caso, avrebbe dovuto essere compiuto nel più breve tempo possibile. 

Ed è per questo motivo che la Prefettura di Lecce ha chiesto l’intervento dell’Aeronautica militare. L’uomo, nella tarda mattinata di oggi, è stato quindi trasferito d’urgenza, in volo, da Brindisi a Milano, a bordo di un aereo adeguatamente attrezzato per il trasporto di barellati. 

Il trasporto urgente è stato richiesto, come detto, dalla Prefettura alla Sala situazione di Vertice dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di Roma, che ha disposto l’impiego immediato del velivolo del 31° Stormo di Ciampino (Roma), viste le gravi condizioni di salute in cui versava il paziente, ormai in pericolo di vita. 1-616-3

Il velivolo, un Falcon 900 Easy, proveniente dall’aeroporto militare di Ciampino (Roma), è giunto sullo scalo brindisino nella tarda mattinata e, dopo aver imbarcato il paziente, grazie a una speciale attrezzatura di sollevamento, messa a disposizione dalla società aeroportuale “Aeroporti di Puglia” di Brindisi, è  ripartito alla volta dello scalo milanese di Linate.  

Il 57enne, assistito durante il volo  da un staff sanitario dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce ed accompagnato da alcuni familiari, giunto all’aeroporto del capoluogo lombardo, è stato subito trasferito, a bordo di un'ambulanza, al “Galeazzi”, per ricevere  le cure specialistiche necessarie.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Quest’ultima è un’attività che, a causa dell'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In pericolo di vita trasportato in volo con un Falcon dell'Aeronautica

LeccePrima è in caricamento