rotate-mobile
Cronaca

Pazienti molestate durante visite ginecologiche: condannato un medico

Si è concluso ieri il processo con rito abbreviato nei riguardi di un professionista residente a Lecce: quattro anni e due mesi. Due gli episodi contestati dall’accusa avvenuti nel suo ambulatorio a Brindisi

LECCE - Avrebbe abusato di due pazienti e per questo il ginecologo O.S.L.P., 62enne originario di Gallipoli ma residente a Lecce, è stato condannato a quattro anni e due mesi di reclusione per violenza sessuale.

La sentenza è stata emessa ieri dal giudice del tribunale di Brindisi Vittorio Testi, all’esito del processo discusso col rito abbreviato, durante il quale la sostituta procuratrice Livia Orlando, aveva invocato sei anni e otto mesi.

Sono due gli episodi contestati al professionista: il primo, il 12 dicembre del 2019, nei riguardi di una donna, all’epoca dei fatti 34enne, che, a causa di forti algie alle ovaie e perdite ematiche provocate dal taglio cesareo praticato mesi prima dallo stesso professionista, si era recata nel suo ambulatorio a Brindisi. In particolare, durante il prelievo finalizzato al pap test, il medico avrebbe compiuto atti che poco avrebbero a che fare con quella tipologia di controllo, e nonostante il dolore e l’incredulità manifestati dalla malcapitata, avrebbe proseguito, affermando anche volgarità del tipo: “A letto sei sicuramente una donna molto attiva”.

Il secondo episodio sarebbe avvenuto il 25 febbraio del 2020: durante un’ecografia pelvica, propedeutica ad un’eventuale asportazione di un fibroma, avrebbe costretto un’altra paziente, di 47 anni, a subire atti sessuali.

Durante gli accertamenti della magistratura, il 19 giugno 2020, le due donne furono ascoltate in sede di incidente probatorio dalla giudice per le indagini preliminari Tea Verderosa e le loro dichiarazioni furono così cristallizzate come prova da utilizzare nel processo.

La sentenza ha riconosciuto a entrambe, parti civili con gli avvocati Raffaele Lomartire e Paoloantonio D’Amico, il risarcimento del danno da quantificarsi e liquidarsi in separata sede e ha imposto l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni, l’interdizione in perpetuo da ogni ufficio attinente alla tutela, alla curatela e all’amministrazione di sostegno, e alla sospensione dell’esercizio della professione medica per la durata di sei mesi.

L’imputato ha sempre negato gli addebiti e ha cercato in ogni modo di dimostrare la propria innocenza. Non appena saranno depositate le motivazioni (entro novanta giorni), la difesa, rappresentata dall’avvocata Elvia Belmonte, valuterà il ricorso in appello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti molestate durante visite ginecologiche: condannato un medico

LeccePrima è in caricamento