rotate-mobile
Cronaca Muro Leccese

"PerCorsi di Sicurezza", quinta tappa a Muro Leccese

Appuntamento domani, giovedì 3 aprile, all'interno delle cinquecentesche mura del Palazzo del Principe verrà allestita la foto-inchiesta con 18 pannelli fotografici di alcuni cantieri irregolari

Domani, giovedì 3 aprile, a partire dalle 18,30, a Muro Leccese, vi sarà la quinta tappa di "PerCorsi di Sicurezza". All'iniziativa aderiscono tredici amministrazioni della provincia. Istituzioni, mondo dell'impresa, lavoratori e cittadini riflettono sui temi dell'incolumità sui luoghi di lavoro. Gli appuntamenti prevedono incontri-dibattito, proiezioni video e istallazioni fotografiche riguardanti il territorio. Una pubblicazione realizzata dalla Cooperativa Paz sarà distribuita ai partecipanti. E dopodomani, venerdì 4 aprile, tocca ad Alessano.

Il tour nei paesi salentini della Cooperativa Paz approda dunque a Muro Leccese, all'interno del Palazzo del Principe, antica struttura del XVI secolo oggi adibita a sede comunale e a contenitore culturale. Dopo la positiva esperienza nelle scuole medie superiori, la serie di incontri-dibattito riguardanti il "Progetto di sensibilizzazione e informazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro" procede dunque in questa seconda fase coinvolgendo direttamente i cittadini e le istituzioni dei tredici Comuni del Salento aderenti all'iniziativa, ma soprattutto chiamando al tavolo dibattimentale e alla riflessione le imprese e i lavoratori di ogni singolo settore produttivo.

"Lavorare in sicurezza: un affare di tutti" è il punto unico all'ordine del giorno, un argomento che non è solo materia di discussione nel Salento o in Puglia, ma in tutta un'Italia quotidianamente straziata da morti e incidenti gravi in officine e cantieri, in insediamenti industriali e opifici artigianali, indipendentemente dalle loro piccole, medie o grandi dimensioni. "Lavorare in Sicurezza", va ricordato, è un progetto finanziato dalla Regione Puglia attraverso i fondi comunitari Por 2000-2006 Misura 3.9 - azione d. L'obiettivo primario è quello di promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Aprirà i lavori di domani il saluto del sindaco di Muro Leccese Antonio De Iaco, cui seguirà l'intervento dell'assessore alle Attività produttive Sergio De Pascali. Al dibattito parteciperanno l'ingegner Vincenzo Leo, dell'Inail di Lecce; il geometra Giancarlo Giannone, del Cpt Lecce; e l'ispettore Paolo Costa, dello Spesal Lecce. Coordinerà l'incontro Michele Frascaro, giornalista de L'imPAZiente.

Da ultimo, ma non meno importante, è da segnalare che all'interno delle cinquecentesche mura del Palazzo del Principe verrà allestita la foto-inchiesta "202". I 18 pannelli fotografici rappresentativi di alcuni cantieri irregolari individuati in provincia di Lecce saranno visitati nella mattinata dai ragazzi delle scuole elementari e medie muresi.

A quanti parteciperanno all'incontro sarà distribuita una pubblicazione realizzata dai giornalisti della Cooperativa Paz contenete dati, normative e notizie sul tema, con particolare attenzione alla situazione del territorio salentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"PerCorsi di Sicurezza", quinta tappa a Muro Leccese

LeccePrima è in caricamento