rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Litorale

Peschereccio fra le secche: corsa contro il tempo per evitare sversamento di gasolio

In vista del maltempo previsto per le prossime ore, i vigili del fuoco e la guardia costiera stanno svuotando il serbatoio. Poi si provvederà in un secondo momento alla rimozione dell’imbarcazione

TORRE PALI (Salve) – I vigili del fuoco al lavoro per scongiurare un pericolo ambientale. Gli uomini del comando provinciale sono infatti intervenuti, dal primo pomeriggio di oggi, a Torre Pali dove, sabato scorso, un peschereccio è rimasto arenato fra le secche e con a bordo otto cittadini di origini egiziane.

In vista dell’ondata di maltempo prevista per domani, infatti, non è tanto la presenza dell’imbarcazione a preoccupare. Certo, anche quella dovrà essere rimossa a breve. A Creare apprensione, semmai, è il pericolo di sversamento del gasolio contenuto all’interno. Dovesse accadere, si tratterebbe di una vera e propria minaccia per l’ecosistema marino ionico.

I pompieri stanno pertanto svuotando il serbatoio del natante, per evitare che i moti ondosi delle prossime ore possano sballottolarlo fino a danneggiarlo. Sul posto, assieme ai “caschi rossi”, anche i militari della guardia costiera e dell’Ufficio locale marittimo di Santa Maria di Leuca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschereccio fra le secche: corsa contro il tempo per evitare sversamento di gasolio

LeccePrima è in caricamento