rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Pesca a strascico troppo vicino alla costa, multati altri due pescherecci per 8mila euro

Proseguono senza sosta le verifiche degli uomini della guardia costiera di Otranto sulla regolarità e trasparenza dell'intera "filiera ittica". Altri due pescherecci che effettuavano pesca a strascico troppo vicini alla costa sono stati sanzionati. eseguiti anche sequestri e penalizzazioni

LECCE – Proseguono senza sosta le verifiche degli uomini della guardia costiera di Otranto sulla regolarità e trasparenza dell’intera “filiera ittica”.  A pochi giorni dai due interventi che hanno condotto i militari a sanzionare pesantemente tre pescherecci che effettuavano pesca a strascico troppo vicini alla costa, altre due unità da pesca sono state sanzionate dalle motovedette dell’ufficio circondariale marittimo di Otranto per le stesse violazioni.

Le due barche erano intente nella propria “strascicata” a meno di un miglio dalla costa, nelle acque antistanti località Sant’Andrea del comune di Melendugno. Gli uomini della capitaneria idruntina, già in mare per pattugliamento costiero e coadiuvati da una squadra di terra, hanno individuato le unità, accertando l’infrazione e intimando il rientro presso il porto di Otranto per le operazioni di rito, anche a causa delle avverse condizioni meteomarine che non hanno consentito un sicuro abbordaggio in mare.

I due comandanti dei motopesca, di base nel porto di Otranto, sono stati sanzionati per un totale di 8mila euro per aver effettuato pesca in zona non consentita, con relativo sequestro degli attrezzi utilizzati.

Per le gravi violazioni riscontrate, inoltre, così come previsto dalla normativa di settore sul “sistema a punti”, sono state inflitte altre sanzioni accessorie, che comportano nel caso di più violazioni la revoca della licenza di pesca e del titolo di comandante al pescatore imbarcato: in questo caso sono stati inflitti 6 punti per ogni titolare di licenza di pesca e 6 punti ad ogni comandante di motopesca.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca a strascico troppo vicino alla costa, multati altri due pescherecci per 8mila euro

LeccePrima è in caricamento