rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

Pescatore sportivo sorpreso con oltre 500 ricci di mare. Multa di 4mila euro

Pesante sanzione per un 50enne. L'uomo è stato fermato dalla capitaneria di porto della città jonica mentre sbarcava con gli echinodermi nel Seno del Canneto. I ricci posti sotto sequestro e poi gettati nuovamente in acqua

GALLIPOLI – Aveva catturato oltre 500 ricci di mare. Un quantitativo di gran lunga superiore a quello previsto dalle normative in materia di pesca sportiva e ricreativa. E per G.C., 50enne gallipolino, è scattata un sanzione particolarmente salata: 4mila euro.  

Sono stati i militari della capitaneria di porto di Gallipoli, questa mattina, a fermare l’uomo. Non sono sfuggiti i suoi movimenti mentre rientrava da una battuta di pesca, presso la darsena del Rivellino nel Seno del Canneto. I ricci, ancora allo stato vitale, sono stati sottoposti a sequestro ed immediatamente rigettati in mare.

L’operazione rientra nella più generale attività di controllo e repressione della pesca di frodo e della commercializzazione dei proventi, anche dalla pesca sportiva. Il riccio di mare è molto spesso oggetto di sfruttamento e proprio per questo, il comandante della capitaneria di Gallipoli, capitano di fregata Giacomo Cirillo, ricorda che le disposizioni impongono limiti di cattura per un massimo di cinquanta esemplari per i pescatori sportivi e mille esemplari per i professionisti, che devono essere appositamente autorizzati.

Resta comunque il totale divieto di commercializzazione da parte dei pescatori sportivi e presso le rivendite ambulanti abusive in violazione di tutte le norme igienico-sanitarie che non consentono la tracciabilità del prodotto. Dal prossimo 1° maggio e fino al 30 giugno, inoltre, scatterà il fermo totale che comporta il divieto assoluto di cattura del ricci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatore sportivo sorpreso con oltre 500 ricci di mare. Multa di 4mila euro

LeccePrima è in caricamento