rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Melendugno

Parcheggio di moto e scooter: petizione per il ripristino della segnaletica

La sezione di Federconsumatori, a Melendugno, chiede che sulla strada provinciale 366 per Torre dell'Orso, venga ripristinato lo spazio destinato a mezzi a due ruote: "Sottrarre parcheggi è inopportuno e discriminante"

MELENDUGNO - La sezione territoriale di Melendugno di Federconsumatori presenta una petizione per il ripristino della segnaletica per parcheggio moto e scooter sulla strada provinciale 366 per Torre dell'Orso.

Il testo, indirizzato al sindaco del Comune e al comandante della Polizia municipale, sottolinea come, per diversi anni, lungo la provinciale 366, all’altezza della scalinata del ristorante “Li Tamari” presso la marina di Torre dell'Orso, con apposita segnaletica orizzontale bianca a spina di pesce, veniva indicato un parcheggio specificamente destinato a moto e scooter.

"Quest’anno - si legge -, parte di tale spazio non può essere più utilizzato per il posteggio dei veicoli a due ruote, perché destinato alla sosta di bus di strutture turistiche private. Le moto potrebbero essere posteggiate nelle strisce blu ma, a tal fine, occorre rispettare quanto previsto dall’art. 157 comma 2 del Codice della Strada 'il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Non è possibile inserire la moto perpendicolarmente al marciapiede né a spina di pesce, a meno che non ci sia la relativa segnaletica stradale'". 

La scelta di sottrarre, pertanto, questa porzione di parcheggio ai veicoli a due ruote appare alla Federconsumatori "inopportuna oltre che discriminatoria". Pertanto, chiedono che venga ripristinato lo spazio destinato alle moto e agli scooter, o in alternativa, che si provveda all'eliminazione di alcuni posti auto con strisce blu e la realizzazione, con  segnaletica orizzontale bianca a spina di pesce, di un parcheggio per  i veicoli a due ruote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio di moto e scooter: petizione per il ripristino della segnaletica

LeccePrima è in caricamento