rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Palio

Piazza Palio si trasforma in un parco per bimbi: apertura con il boom

Il polo fieristico ospita “Magicò”, il villaggio per i più piccoli. Aperto al pubblico nel fine settimana, alle scuole del territorio nei giorni feriali. Laboratori, spettacoli, musical per imparare divertendosi

LECCE - È stato inaugurato oggi pomeriggio Magicò, il villaggio dei bambini. Con il taglio del nastro da parte della vice presidente della Provincia Simona Manca e del vice sindaco di Lecce Carmen Tessitore, ha preso il via a Lecce Fiere la seconda edizione dell’evento ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale Magicò, con i patrocini di Comune, Provincia e Camera di commercio di Lecce.

Il polo fieristico di piazza Palio per l’occasione è stato trasformato in un vero e proprio villaggio creato a misura di bambino, ricco di laboratori didattici, animazione, spettacoli e musical, giochi e gonfiabili per stimolare a 360 gradi la creatività dei piccoli ospiti.

Magicò sarà aperto ai visitatori anche domenica 10 marzo (ore 10-13 e 16-20.30) e il prossimo fine settimana, nei seguenti giorni e orari: sabato 16 marzo, ore 16-20.30; domenica 17 marzo, ore 10-13 e 16-20.30. Da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, invece, il “villaggio dei bambini” ospiterà esclusivamente gli alunni delle oltre venti scuole dell’infanzia e primarie del Salento, aderenti al programma che Magicò ha deciso di proporre: un percorso didattico e culturale con la realizzazione di progetti ad hoc ed elaborati artistici che saranno poi esposti nel centro fieristico. Ogni giorno, più di 500 i bambini raggiungeranno il Lecce Fiere a bordo del “Magicò bus”, la navetta che farà la spola tra piazza Palio e le rispettive scuole.

Tutte le attività di Magicò si basano sul concetto anglosassone di edutainment, un intrattenimento finalizzato sia ad educare, sia a divertire gli adulti di domani.

L’evento è organizzato in partnership con il corpo forestale dello Stato, l’associazione ambientalista Wwf Salento, la ditta Ecotecnica, Ballon Party, il parco dei divertimenti Carrisiland, Fantasylandia, Liberrima Kids e le associazioni Musicoleum, We Jammin, Iezalel e Archimede ed il coinvolgimento di oltre 20 istituti salentini tra scuole dell'infanzia e scuole primarie, insieme con Fism Lecce (Federazione italiana scuole materne).

“Ingresso 9 euro, ridotto 6 euro. Sul sito ufficiale dell’evento, www.ilvillaggiomagico.it, è possibile scaricare il buono sconto di 3 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Palio si trasforma in un parco per bimbi: apertura con il boom

LeccePrima è in caricamento