Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

PIEDIBUS: EDUCARE I BAMBINI ALLA SICUREZZA STRADale

Iniziativa ad Uggiano per i bambini: trattasi di una sorta di bus a piedi, che permette ai bimbi di imparare i segnali stradali e le regole del traffico, conciliando il tutto con il divertimento

Il comune di Uggiano La Chiesa ha dato il via al "Piedibus", progetto organizzato dall'assessore alla pubblica istruzione, Elisa Chiriatti, dall'assessore all'ambiente, Laura Zatta, in collaborazione con il sindaco, Luigi Licci. Il "Piedibus" è una "carovana" di bambini protetti da 2-3 adulti, che si sposta su un percorso ben stabilito fino alla scuola. Questa idea si è diffusa nel territorio e ha di fatto coinvolto minori, insegnanti, famiglie, vigili, nonni vigili, volontari e volontarie del servizio civile dell'Aism e della Pro Loco di Uggiano.

Il Piedibus percorre un itinerario definito e protetto, in orari precisi, con fermate stabilite, presso le quali i genitori accompagnano i propri bambini, contraddistinti da una bandierina: è guidato da un coordinatore e accompagnato da un altro adulto. Si tratta, quindi, di un vero e proprio bus a piedi, lungo il cui percorso i bambini fanno moto, amicizia, discutono, cantano, e - cosa non trascurabile - imparano i segnali stradali e si abituano alle regole del traffico. Questa semplice occasione permette, inoltre, ai bambini di acquisire maggiore autonomia, orientamento ed identificazione con l'ambiente in cui vivono, oltre a contribuire alla riduzione del traffico cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PIEDIBUS: EDUCARE I BAMBINI ALLA SICUREZZA STRADale

LeccePrima è in caricamento