rotate-mobile
Cronaca Galatone

Pistole, fucile e munizioni sotto il pavimento. Patteggia una condanna a quattro anni

Fu incastrato dal fiuto di Olivia, un cane delle fiamme gialle. Antimo Marzano, 31enne di Galatone noto alle cronache locali, fu arrestato a gennaio dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gallipoli in flagranza di reato per detenzione abusiva di armi

LECCE – Fu incastrato da Olivia. Non il nome di un’avvenente donna, ma quello del cane delle fiamme gialle. Antimo Marzano, 31enne di Galatone noto alle cronache locali, fu arrestato a gennaio dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gallipoli in flagranza di reato per detenzione abusiva di armi. Per quell’accusa ha patteggiato una condanna a 4 anni. La sentenza è stata emessa dal gip Simona Panzera.

I militari dell’Arma, coordinati dal capitano Michele Maselli, raggiunsero l’abitazione di Marzano per un controllo ordinario. Insospettiti dall’atteggiamento piuttosto nervoso dell’uomo, perquisirono i luoghi, dopo aver richiesto anche il supporto delle unità cinofile della compagnia della guardia di finanza di Lecce.

Durante le verifiche non emerse nulla di irregolare. Un cucciolo delle fiamme gialle, all’interno del garage, avvertì però la presenza di “qualcosa”, iniziando ad abbaiare. Furono gli stessi militari a scorgere il punto che aveva attirato l’attenzione di Olivia. Un tratto della pavimentazione diverso dal resto delle mattonelle portò i finanzieri a chiarire che cosa vi fosse sotto quella colata, peraltro recente di cemento.

Una nicchia, ricoperta di legno, con all’interno un vero e proprio arsenale. Furono rinvenuti due fucili a canne e calcio mozzato, chiusi dentro buste di cellophane e un borsello con due pistole. Uno dei fucili e una delle pistole sono risultate essere con matricola abrasa, mentre l’altra è risultata essere tipo “soft air” e quindi di libera vendita, seppur priva del necessario tappo rosso, previsto dalla legge. Assieme alle armi, spuntarono anche numerose munizioni sia per la pistola, 70 munizioni calibro 7,65, sia 40 calibro 12 per i fucili.marzano-2

A settembre scorso Marzano è stato condannato a 9 anni per il tentato omicidio di Marco Caracciolo, il 27enne raggiunto all'addome da quattro colpi di pistola, in piazza San Demetrio, all'esterno del bar "L'Elix" di Galatone, il 28 ottobre del 2012. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistole, fucile e munizioni sotto il pavimento. Patteggia una condanna a quattro anni

LeccePrima è in caricamento