rotate-mobile
Cronaca

Più infermieri per medicina generale: arriva il via libera della Asl

Risorse per oltre 1 milione di euro. L'azienda sanitaria ha pronta una delibera per nuove assunzioni e aumento del monte orario

LECCE - Via libera per l'assunzione di nuovi infermieri e per l'aumento orario di quelli già in servizio. La direzione strategica della Asl ha pronta una delibera ad hoc con la quale potrà assicurare nuove risorse umane ai 31 medici della medicina generale, aderenti a forme associative complesse.

Si tratta di medici di base che operano in studi professionali organizzati in super reti, super gruppi o in Centro polifunzionale territoriale (Cpt) e che potranno perciò usufruire dei finanziamenti stanziati dal fondo dedicato previsto nell’accordo integrativo regionale, peraltro distinti ma cumulabili con le indennità assegnate dall’accordo collettivo nazionale.

Ai medici che hanno presentato richiesta, l’Asl riconoscerà la corresponsione della cosiddetta indennità di complessità, potendo contare sul sostanziale aumento della dotazione del fondo deciso dalla giunta regionale pugliese nel febbraio scorso.

L'azienda sanitaria sta investendo oltre un milione di euro per sostenere concretamente la medicina di base, migliorando e accrescendo i servizi a disposizione dei cittadini: "In questo modo – spiega il direttore generale Silvana Melli – favoriamo le forme associative tra medici e sosteniamo in modo diretto la medicina territoriale, di cui i professionisti di medicina generale sono uno snodo importantissimo perché punto di contatto privilegiato con i cittadini. L’integrazione sempre più spinta tra ospedale e territorio è, del resto, uno dei principali obiettivi da raggiungere per costruire una Sanità nuova e più a misura di utente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più infermieri per medicina generale: arriva il via libera della Asl

LeccePrima è in caricamento