rotate-mobile
Cronaca Via Salvatore Trinchese

"Pizzicato" senza casco su via Trinchese con targa rubata sullo scooter

Denunciato un 17enne. S'è trovato davanti gli agenti di polizia locale. Ha violato una sfilza di articoli del codice della strada, ma soprattutto è stato deferito alla Procura minori - fra le altre cose - per ricettazione. La targa era di un altro mezzo su cui c'è un denuncia per furto

LECCE – Su via Salvatore Trinchese (che è zona pedonale), a bordo di uno scooter Typhoon Gilera intestato al padre (come risultato dal telaio), ma con attaccata la targa di uno Scarabeo Aprilia rubato. E senza casco. Sono scattate così sanzioni ai sensi del codice della strada e denunce penali per un 17enne di Lecce.

Il minore, mercoledì sera, aveva appena imboccato il tratto iniziale della strada del “passeggio”, dal lato di piazza Mazzini, quando s’è ritrovato proprio davanti gli agenti di polizia locale. Erano circa le 20,15. Gli agenti non hanno potuto fare altro che fermarlo, scoprendo poco dopo il dettaglio di maggior interesse: al di là dell’assenza dell’assicurazione (fra le molte altre cose), e il mancato conseguimento di qualsiasi titolo per guidare del giovane, la targa è risultata appartenere a un altro scooter, per il quale qualche tempo addietro il proprietario ha sporto stato denunciato di furto.

L’Aprilia non è stato ancora ritrovato, ma ora gli agenti del comando di viale Rossini hanno in mano almeno la targa, posta sotto sequestro. Avvisato il magistrato presso la Procura minorile, Anna Carbonara, il giovane dovrà rispondere anche di ricettazione. I genitori sono stati convocati al comando. Il ragazzo, come spiegazione per il possesso di quella targa rubata, ha detto soltanto di averla ritrovata a San Cataldo.

Restano però ancora aperte molte altre questioni. La targa, pur provenendo da un altro mezzo, potrebbe essere servita anche per circolare più o meno liberamente in città, sperando di non essere fermati per un controllo. Sta di fatto che all'appello manca ancora un intero scooter.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pizzicato" senza casco su via Trinchese con targa rubata sullo scooter

LeccePrima è in caricamento