rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pm 10 sotto controllo e nuova mappa per le centraline

La qualità dell'aria in città sarebbe buona. Lo dimostrano i dati forniti dalle 4 centraline posizionate in città, e l'amministrazione comunale, in base alla convenzione stipulata con Arpa Puglia

LECCE - Gioca di anticipo l'assessore alle Politiche ambientali del Comune di Lecce Gianni Garrisi, ora che manca davvero poco alla riapertura delle scuole e alla solita follia del traffico cittadino. La qualità dell'aria in città è buna, come dimostrano i dati forniti dalle 4 centraline posizionate in città, e l'amministrazione comunale, in base alla convenzione stipulata con Arpa Puglia a febbraio dello scorso anno, ha provveduto inoltre a riconfigurare la mappa delle centraline di monitoraggio della qualità dell'aria così da rendere tutto conforme alla legge (D.M. 60/02).

"Le centraline sono già funzionanti ed i dati sinora ricevuti manifestano una buona qualità dell'aria in città - tiene a dire Garrisi - a conferma che tutti gli interventi sinora effettuati in materia ambientale e di traffico stanno danno buoni risultati".

Ecco quindi la nuova mappa delle centraline. In particolare, il rilevatore delle polvere sottili di piazzetta De Santis è stata ubicata in via Romagna (identificata da Arpa come sito Suburbano Fondo), quella posta in viale Grassi è stata spostata in via Vecchia San Pietro in Lama (identificata da Arpa come sito "Urbano fondo"), mentre quella di via Pitagora è stata invece posizionata in piazza Libertini (identificata da Arpa come sito Urbano traffico).La centralina di via Garigliano (identificata da Arpa come sito Urbano traffico), invece, non ha subito variazioni.

Arpa e Comune di Lecce stanno inoltre provvedendo alla riconfigurazione tecnica delle apparecchiature utilizzate per il monitoraggio degli inquinanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm 10 sotto controllo e nuova mappa per le centraline

LeccePrima è in caricamento