rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Polizia locale, il numero delle multe giù del 21 per cento rispetto al 2016

I dati del comando di viale Rossini si riferiscono all'anno trascorso. Diminuito di 350mila euro l'importo totale riscosso

LECCE – Rispetto all’anno precedente, nel 2017 il numero complessivo della sanzioni è diminuito di oltre 21mila unità e di conseguenza è calato anche l’importo delle somme riscosse, per circa 350mila euro.

I dati diffusi dal comando della polizia locale, all’indomani della festa di San Sebastiano, patrono del corpo, in valore assoluto restano comunque “importanti”: 82mila gli accertamenti effettuati, sia da agenti che con dispositivi elettronici (telecamere ai varchi della Ztl, street control, photored) pari a una media di 227 multe al giorno; 6milioni e 476mila euro il riscosso con la possibilità di qualche ritocco al rialzo per le multe fatte alla fine dell’anno e in scadenza a fine febbraio.

Il saldo negativo sul 2016 consiste in 16mila verbali in meno redatti dagli agenti in servizio, 3mila 466 transiti dai varchi, 2mila 737 infrazioni rilevate con i dispositivi. In particolare, fanno sapere dal comando di viale Rossini, l’attività con lo street control – che serve a sanzionare anche le soste irregolari (in mancanza di trasgressore) - si è concentrata di più sulla regolarità dei documenti di circolazione, sulla copertura assicurativa e sulla revisione dei veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, il numero delle multe giù del 21 per cento rispetto al 2016

LeccePrima è in caricamento