rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Sant'Oronzo

Guida turistica abusiva e sigarette a minorenne: multe da mille euro

Controlli della polizia locale: in piazza Sant'Oronzo sorpresa una giovane tarantina alla testa di una comitiva, in viale Rossini sanzionato un tabaccaio

LECCE – Mille euro di multa per esercizio abusivo dell’attività di guida turistica, altrettanti ad un tabaccaio per aver venduto sigarette ad un minorenne, con l’aggiunta della sospensione dell’attività per 15 giorni.

Gli agenti della polizia locale di Lecce nella mattinata di ieri hanno effettuato in bicicletta dei controlli nel centro storico e nelle vicinanze di alcuni istituti scolastici. In piazza Sant’Oronzo una giovane tarantina, che esibiva il tesserino di una cooperativa di servizi turistici con sede nel Brindisino, era alla testa di una comitiva di turisti tedeschi illustrando loro le bellezze del capoluogo salentino.

Il nucleo di polizia tributaria ha sanzionato un rivenditore di tabacchi di viale Rossini per aver infranto il divieto di somministrazione ai minorenni e, nel cortile di una scuola, due studenti che nel corso della prima ora erano intenti alla preparazione di uno spinello. Su richiesta degli agenti uno dei due, dopo qualche iniziale tergiversazione, ha consegnato agli agenti un involucro di cellophane con 1,67 grammi di hashish che è stato sequestrato.

Il ragazzo è stato segnalato alla prefettura e condotto presso il vicino comando della polizia locale per la contestazione dell’illecito amministrativo, alla presenza dei genitori intanto avvisati. Donato Zacheo, comandante della polizia locale, ha assicurato che non si tratta di interventi sporadici: “Operazioni come quelle di ieri dimostrano la nostra attenzione al rispetto delle norme che concorrono a tutelare la salute delle giovani generazioni. I nostri sforzi si moltiplicheremo in tal senso e i controlli interesseranno tutto il territorio comunale.” Soddisfatto si è detto anche  l’assessore Luca Pasqualini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida turistica abusiva e sigarette a minorenne: multe da mille euro

LeccePrima è in caricamento