rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Polizia stradale in campo: quasi sette auto su cento senza assicurazione

Operazione coordinata in sette regioni italiane, con 231 veicoli sotto sequestro. Otto di questi in provincia di Lecce. Contestate anche molte altre violazioni, fra cui la guida senza patente e assenza di documenti al seguito

LECCE – La polizia stradale, il 31 gennaio scorso, ha messo in atto un’operazione congiunta in sette regioni italiane, a contrasto del fenomeno della falsificazione dei contrassegni assicurativi. I dati sono stati diffusi oggi.

Ben 231 i veicoli finiti sotto sequestro, per mancanza dell’assicurazione. Una percentuale pari al 6,5 per cento dei controllati, in tutto 3mila e 550 veicoli. E che comporta vere batoste: le multe, in questi casi, variano da 841 a 3mila 366 euro. In provincia di Lecce, sono stati tredici gli agenti della poltrada impegnati nel controllo, che ha riguardato il capoluogo, Montesano Salentino, Ruffano, Supersano, Casarano, Matino, Galatina e Surbo.

Sono stati 409 i veicoli fermati. Contestate otto violazioni per mancata copertura assicurativa (con relativo fermo amministrativo dei veicoli), sedici per assenza dei documenti al seguito, quindici per non aver svolto la revisione periodica, due per inefficienza dei sistemi di equipaggiamento, altrettante per rilascio abusivo della ricevuta sostitutiva dei documenti e sempre due per uso diverso della targa di prova.

Altre violazioni hanno riguardato la guida con patente scaduta (tre episodi), la circolazione di veicolo con eccedenza di massa (due) e omessa denuncia dello smarrimento o del furto della targa, guida senza aver conseguito la patente, incauto affidamento del vicolo a persona priva di patente, circolazione con veicolo già sottoposto a sequestro, circolazione con ciclomotore non regolarizzato e privo di certifica, trasporto irregolare di rifiuti (un caso a testa).

Sei i documenti di circolazione ritirati e tre le patenti, perché scadute di validità. In un caso è scattata la denuncia penale, per l’episodio della guida senza aver mai conseguito la patente. Tre veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo per guida senza patente, circolazione priva della certificazione, trasporto irregolare di rifiuti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale in campo: quasi sette auto su cento senza assicurazione

LeccePrima è in caricamento