rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gite scolastiche, Polstrada verifica affidabilità di autobus e conducenti

Sono già 30 i controlli eseguiti dagli agenti nel Salento, per garantire sicurezza ad alunni e docenti. Progetto d’intesa col ministero

LECCE  - Anche il turismo scolastico sottoposto ai controlli delle forze dell’ordine. Dopo i gravi incidenti che si sono verificati in Italia, ma anche all’estero, dove di recente un autobus si è ribaltato in Spagna, registrando diverse vittime tra le studentesse Erasmus, la polizia di Stato ha disposto maggiori verifiche. D’intesa con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, anche nella provincia di Lecce sono stati avviate collaborazioni tra la polizia stradale e gli Uffici regionali scolastici, per rendere più sicuro il trasporto di alunni e docenti.  La polstrada di Lecce, a seguito delle segnalazioni dai vari istituti scolastici, sta eseguendo un attento controllo ai mezzi di utilizzati per i viaggi di istruzione.

In poco più di un mese ha effettuato circa 30 verifiche nei confronti di altrettanti viaggi di istruzione organizzati, controllando gli autobus e procedendo in diverse circostanze alla contestazione di violazioni che riguardano la sicurezza stradale. Si parte dalla velocità, ai tempi di guida e di riposo, al regolare funzionamento delle apparecchiature cronotachigrafo. Sotto la lente degli agenti anche le condizioni dei mezzi, tanto che in una circostanza un mezzo è stato trovato sprovvisto della prescritta visita di revisione periodica. Attenzione anche alla regolarità del conducente sia dal punto di vista amministrativo, come la regolarità del rapporto di lavoro con l’impresa,  sia delle condizioni psicofisiche degli autisti.

Particolare attenzione è stata richiesta da parte dei dirigenti scolastici e degli organizzatori sia nella fase di organizzazione delle visite d’istruzione, che durante il viaggio. A preoccupare alcuni aspetti relativi alle scelte delle aziende a cui affidare il servizio di trasporto, per di verificare l’idoneità e condotta del conducente, l’idoneità del veicolo e le altre misure di sicurezza, privilegiando nella scelta del servizio di trasporto le garanzie di sicurezza piuttosto che il criterio economico. I dirigenti scolastici sono stati esortati a richiedere la collaborazione e l’intervento degli Uffici della polizia stradale territorialmente competenti già prima di intraprendere il viaggio o durante lo stesso: soprattutto nel caso in cui la condotta del conducente o l’idoneità del bus non dovessero rispondere ai requisiti prescritti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite scolastiche, Polstrada verifica affidabilità di autobus e conducenti

LeccePrima è in caricamento