rotate-mobile
Cronaca Otranto

"Porta la sporta": arriva stop ai sacchetti di plastica

Ordinanza sindacale per le attività artigianali e commerciali di Otranto: dal 1° gennaio divieto di utilizzo dei sacchetti di plastica. Parte la campagna di sensibilizzazione per tutta la cittadinanza

OTRANTO - Divieto per le attività artigianali e commerciali di Otranto dal 1° gennaio prossimo per l'uso dei sacchetti di plastica: entra in vigore col nuovo anno un'apposita ordinanza sindacale, che risponde all'orientamento dato dalla Comunità europea ai paesi aderenti. L'amministrazione comunale ha voluto accompagnare l'iniziativa che prevede così l'uso dei soli sacchetti biodegradabili, con una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini affinché acquisiscano nuove abitudini orientate ad un consumo consapevole e sostenibile che guarda all'uso intelligente delle risorse naturali.

Nello specifico, si consiglia e si invita ad impiegare per i propri acquisti contenitori riutilizzabili quali borse, cestini o sacchi di iuta: "Siamo convinti che una volta acquisita la virtuosa consuetudine di portare la sporta - afferma il sindaco Luciano Cariddi -, il cittadino sarà anche più predisposto a recepire ed attuare altre scelte di consumo responsabile che concorrano alla riduzione o eliminazione di altre tipologie di imballaggi in plastica e non solo".

"Riteniamo importante - prosegue - per contrastare il continuo aumento dei rifiuti prodotti che tutti, produttori, istituzioni, consumatori, si impegnino in un percorso di azioni quotidiane tese alla riduzione e al riciclaggio di oggetti che oggi sono considerati monouso. Siamo tutti consapevoli dell'urgenza di superare quanto prima questo sistema di consumismo compulsivo per adottare, invece, un modello culturale che guardi alla sostenibilità, contribuendo così a ridurre la negativa impronta ecologica che viene determinata dai nostri attuali stili di vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Porta la sporta": arriva stop ai sacchetti di plastica

LeccePrima è in caricamento