rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Edilizia, nuovo sequestro a Torre Lapillo: sigilli all'intero Lido Congedo

Guardia costiera, municipale e carabinieri hanno apposto i sigilli all'intera struttura che sorge nella marina di Porto Cesareo. Il provvedimento adottato dall'autorità giudiziaria per far fronte a tutti gli accertamenti tecnici. Gravi sarebbero le difformità

TORRE LAPILLO (Porto Cesareo) – Le autorità sono piombate nel vivo di un giorno d’estate. Hanno preso misure, osservato, constatato. E alla fine è scattato il sequestro. Per l’intero lido. Non si arresta, dunque, l’ondata di denunce destinate a confluire sui banchi della Procura, a carico di gestori di stabilimenti balneari di Porto Cesareo e delle marine circostanti. Anche ora che s’è entrati nel vivo della stagione.  

Ancora una volta, dunque, la guardia costiera dell’ufficio locale marittimo cesarino, dipendente dala capitaneria di porto di Gallipoli, insieme alla polizia municipale e alla stazione dei carabinieri dipendenti dalla compagnia di Campi Salentina, si sono concentrati su Torre Lapillo, dove sarebbero state accertate gravi violazioni edilizie presso il “Lido Congedo”. Una sorta di chiosco fra dune e vegetazione, seminascosto, e diversi ombrelloni sulla spiaggia. Si accede alle spalle di una villa, superata una pineta.

La contestazione, nello specifico, riguarda manufatti che sarebbero stati utilizzati violando la normativa urbanistico-edilizia. L’autorità giudiziaria, informata del sopralluogo, ha emesso un decreto di sequestro penale di tutto lo stabilimento. Un provvedimento forte, ma dettato dal fatto che le trasformazioni edilizie costituiscono il corpo del reato, ed è pertanto necessario sottrarle alla disponibilità gestore per tutti gli accertamenti tecnici che si riterranno necessari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, nuovo sequestro a Torre Lapillo: sigilli all'intero Lido Congedo

LeccePrima è in caricamento