rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lizzanello

Positivo al test sulla droga: denunciato dopo incidente

Sinistro con tre feriti la scorsa notte sulle Lecce-Vernole, all'altezzo dello svincolo per Merine. Scontro fra una Peugeot 206 e una Toyota Rav 4. Il conducente di quest'ultimo mezzo positivo al test

L'ennesimo incidente sulle strade del Salento, avvenuto forse anche con la compartecipazione delle piogge tornate ad abbattersi con una certa insistenza, per miracolo questa volta non ha provocato vittime. Ma la situazione avrà risvolti penali per uno dei coinvolti nel sinistro, indipendentemente dai rilievi della dinamica. Perché durante le medicazioni, in ospedale, sottoposto ai test per verificarne la lucidità, l'uomo è risultato positivo alla "cannabis". Da qui, la denuncia a piede libero, perché trovato alla guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all'utilizzo di sostanze stupefacenti. Il fatto è avvenuto verso le 23,30 di ieri, sulla strada provinciale 1 Lecce-Vernole; una delle vie ritenute, peraltro, a maggior pericolosità, nei dintorni del capoluogo, per l'alta incidenza di incidenti anche, e purtroppo, di una certa gravità.

Due i mezzi coinvolti, una Toyota Rav 4 e una Peugeot 206: le auto, per motivi al momento al vaglio dei carabinieri della compagnia di Lecce, sono venute in contatto all'altezza dello svincolo per Merine, frazione di Lizzanello. Inutile dire che il "peso" molto differente tra i due mezzi che si sono venuti a scontrare ha generato conseguenze differenti: ferite lievi per il conducente del primo mezzo, un po' più gravi per i due a bordo della Peugeot, un uomo ed una donna. I militari, giunti per primi sul posto, oltre ad avviare i rilievi per la ricostruzione della dinamica, hanno notato che il conducente dell'autovettura di fabbricazione francese, un 38enne del posto, era in evidente stato di shock.

Secondo i carabinieri, questo però, non solo per l'incidente appena avvenuto. Devono evidentemente aver notato qualcosa di particolare, se hanno richiesto maggiori approfondimenti. Presso il pronto soccorso del "Vito Fazzi" di Lecce, dove tutti i feriti sono stati trasportati, il proprietario della Rav 4 è stato medicato e giudicato guaribile in 7 giorni. Il proprietario della seconda autovettura, invece, guarirà in 20 giorni. Il passeggero, una donna di 28 anni, ne avrà invece per 30 giorni. L'uomo di 38 anni, oltre ad accertamenti per escluderer lesioni interne, è stato sottoposto anche alle analisi tossicologiche, proprio su richiesta dei carabinieri. E le analisi hanno evidenziato la positività alla cannabis. Da qui, la denuncia a piede libero ai sensi dell'articolo 187 del codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivo al test sulla droga: denunciato dopo incidente

LeccePrima è in caricamento