rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Melpignano

Concerto di Melpignano, pronta la macchina dei soccorsi: zero codici rossi in 3 anni

La Asl ha comunicato l'allestimento della consueta postazione medica avanzata, in collaborazione con la Croce Rossa. Le statistiche degli ultimi tre anni rivelano che sono circa 100 gli interventi di soccorso ogni anno, ma nessuno per un evento grave

MELPIGNANO – In vista del concerto di Melpignano per il quale si stima un afflusso fino a 200mila persone, l’Asl di lecce è pronta a mettere in campo il suo dispiegamento di forze.

Nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani, sarà allestita una postazione medica avanzata, attiva già da domani, giorno delle prove generali. Avrà un’estensione di oltre 1500 metri quadrati e sarà suddivisa in una tenda affidata alla Croce Rossa con 22 posti branda per i codici gialli e verdi e una tenda del 118 con quattro posti per i casi più gravi. La postazione della Croce Rossa è dotata di attrezzature per il monitoraggio e la defibrillazione mentre in quella del 118 ci saranno anche pace-maker transcutaneo e ventilatori meccanici.

Nella postazione medica avanzata saranno utilizzati anche due cardiovox per l'esecuzione di elettrocardiogramma on line. La dotazione di personale prevede la presenza di un medico 118 e un anestesista-rianimatore, 8 infermieri, 3 operatori sanitari e 2 autisti coordinati Maurizio Scardia, direttore della centrale operativa 118 di Lecce.

Al personale della Asl si aggiunge quello della Croce rossa italiana: 100 i volontari del soccorso organizzati anche in "squadre itineranti" per il recupero dei pazienti nell'area della festa. Avranno  un defibrillatore semiautomatico, telo con maniglie e pallone Ambu per il soccorso e il trasporto rapido del paziente. E’ stata infatti prevista la presenza di un mezzo di soccorso avanzato 118, due automediche, 1 fuoristrada, 1 modulo catastrofi 118 per le maxi emergenze con tavolo spinale e gruppo elettrogeno. La Croce Rossa Italiana mette a disposizione 8 ambulanze di cui 4 presso il campo sanitario per il trasporto rapido dei pazienti, una presso il convento degli Agostiniani, una presso i vigili del fuoco, una nell'area parcheggi e una nei pressi della locale stazione ferroviaria Sud-Est.

FullSizeRender (3)-2-5"Il nostro impegno è quello di garantire la migliore assistenza sanitaria durante un evento la cui portata diventa ogni anno più importante – ha dichiarato Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Lecce -. In collaborazione con la Croce Rossa Italiana abbiamo allestito un vero e proprio ospedale da campo perfettamente in grado di rispondere ad ampie esigenze di diagnosi e cura in emergenza-urgenza. I dati registrati negli ultimi tre anni hanno messo in evidenza che in più della metà dei casi gli stati di malessere sono causati da ebbrezza e traumi di diversa natura: resta pertanto l'invito a vivere la festa come straordinario momento di aggregazione vitale e di sano divertimento".

Le statistiche dicono che la media degli interventi è di 100 casi all'anno: nella maggior parte dei casi (circa 70 per cento) si tratta di stati di ubriachezza e traumi più o meno gravi. La media dei tre anni riporta il 62 per cento di codici bianchi, il 37 di codici verdi e solo nell'uno per centro dei casi è stato registrato il codice giallo mentre non c'è mai stato un codice rosso. Dal 2012 al 2014 sono stati trasportati al vicino ospedale di Scorrano 3 pazienti all'anno. 

"Negli ultimi anni spesso siamo intervenuti per stati di malessere dovuti a eccesso di alcol o per traumi, spesso da taglio - dice Maurizio Scardia, coordinatore dei soccorsi - una maggiore attenzione a dove vengono risposte le bottiglie di vetro o la loro sostituzione con contenitori di plastica quando possibile eviterebbero molti traumi che rischiano di trasformare la festa in un evento poco piacevole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Melpignano, pronta la macchina dei soccorsi: zero codici rossi in 3 anni

LeccePrima è in caricamento