Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Guida sotto effetto di alcol, anfetamine e cocaina: 10 patenti ritirate, nei guai conducenti

Nella notte tra sabato e domenica, gli agenti di polizia stradale e delle volanti hanno allestito diversi posti di controllo. Uno degli ubriachi al volante è stato trovato col tasso alcolemico di cinque volte superiore a quello consentito. Due veicoli sequestrati e pioggia di multe

La notte dei controlli (Luca Capoccia Photo)

LECCE - Conducenti ubriachi e sotto effetto di sostanze nel mirino delle forze dell’ordine. La notte tra sabato e domenica, a Lecce, gli agenti della Polizia stradale hanno allestito posti di controllo nei punti nevralgici del traffico cittadino.  Nel corso del servizio 108 conducenti sono stati sottoposti al test per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro.

Sono 10 i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici, per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione. Di questi, uno è risultato avere un livello alcolico ben 5 volte superiore al limite consentito: oltre al ritiro della patente, è scattato anche il sequestro dello stesso ai fini della confisca. 

Degli altri conducenti risultati positivi all’etilometro ben quattro sono stati i conducenti neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni) e uno addirittura minorenne che era alla guida di un motoveicolo. Tre dei 10 conducenti risultati positivi all’etilometro, inoltre, sono risultati positivi anche all’assunzione di cocaina, anfetamine e marijuana che, in caso di conferma dalle analisi di verifica di laboratorio, saranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.  E non è tutto: sono due i veicoli sospesi dalla circolazione, a causa della mancata revisione. Nei confronti dei due automobilisti, peraltro, sono scattate inevitabilmente anche numerose sanzioni per le violazioni al Codice della strada.

Le verifiche sono state effettuate nell’ambito della campagna nazionale, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. Ai controlli hanno partecipato anche il personale sanitario della Polstrada e una pattuglia della sezione volanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida sotto effetto di alcol, anfetamine e cocaina: 10 patenti ritirate, nei guai conducenti

LeccePrima è in caricamento