Prelevano casseforti dal negozio col transpallet e via con quasi 16mila euro
Il colpo nella notte ai danni di “Piazza Italia” nel centro Mongolfiera a Surbo. Un altro furto anche a Copertino: in un impianto fotovoltaico sono stati rubati 72 inverter dal valore di 200mila euro
LECCE - Due furti sono stati messi a segno nella notte: l’uno, nel centro “Mongolfiera” a Surbo per circa 16mila euro, l’altro in un campo fotovoltaico dove sono stati prelevati inverter dal valore vicino ai 200mila euro.
Tra i colpi, quello avvenuto nel negozio di abbigliamento “Piazza Italia” si distingue per la particolare ingegnosità dei malviventi che, dopo aver manomesso il sistema di allarme e forzato la porta posteriore, sono entrati nei locali estraendo due casseforti ancorate a terra, servendosi di transpallet manuale, un mezzo impiegato nei magazzini per la movimentazione della merce, di solito su pedane di legno; la tappa successiva è stata nel vicino distributore di carburanti dove attraverso apparecchiature alimentate da una cabina elettrica è stato possibile aprire i forzieri e impossessarsi del denaro per una somma complessiva di 15.700 euro. Sul posto per i rilievi del caso sono giugni i carabinieri della stazione di Surbo, ai quali sono affidate le indagini.
Starà invece ai militari della tenenza di Copertino fare luce sul furto avvenuto in località “Siesu Mangiacasu”, nell’impianto fotovoltaico di proprietà di una società del posto: qui i malviventi sono riusciti a introdursi dopo aver tagliato la rete di recinzione e a fuggire con 70 inverter. Stando a una prima stima, il valore della refurtiva, coperta da assicurazione, dovrebbe essere sui 200mila euro.