rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

PREMIATO DALLA REGIONE IL VOLONTARIATO OTRANTINO

Tre progetti presentati dal Comune di Otranto, tutti riguardanti il servizio civile, hanno ottenuto il placet dalla Regione Puglia. Il sindaco: "Il volontariato, occasione di crescita per i giovani"

Tre progetti presentati dal comune di Otranto, nell'ambito del servizio civile saranno finanziati dalla Regione Puglia: "Da Otranto a Finibus Terrae", che promuove un modello di salvaguardia e di sviluppo eco-sostenibile del parco costiero "Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase", è un progetto che prevede il censimento dei boschi, delle oasi naturalistiche e delle aree verdi presenti nel parco, la prevenzione incendi, il recupero, la cura e la rimessa in libertà della fauna selvatica ferita, con il coinvolgimento di circa 28 volontari totali; il secondo progetto "Dove cielo e terra si toccano" vuole, invece, contribuire a mettere in luce il patrimonio culturale "nascosto" attraverso una catalogazione puntuale e precisa dei vari ritrovamenti archeologici avvenuti negli anni, provvedendo ad una pubblicazione, con l'impiego di altri 20 volontari; infine, il terzo progetto "Integr-abilita", che vuole garantire condizioni di vita adeguate alla dignità di ogni cittadino e la partecipazione alla vita della comunità di appartenenza, creando una rete di servizi di sostegno e di assistenza: previsti per quest'ultimo progetto, circa 20 volontari.

Otranto sarà sempre ente capofila dei progetti. da impiegare nel progetto, 8 dei quali presso la sede del Comune di Otranto, ente capofila. Entusiasta l'assessore agli Spettacoli, Salvatore Sindaco, promotore dei tre progetti finanziati: "Sono veramente soddisfatto - dichiara - che tutti e tre i progetti presentati dal comune di Otranto siano stati finanziati dalla Regione Puglia. Tra l'altro, ci tengo a precisare che i progetti in questione si sono classificati, per punteggio, ai primissimi posti, e il progetto da Otranto a Finibus Terrae addirittura al secondo posto. Ma ciò che più conta è che il servizio di volontariato rappresenterà un'occasione importante di crescita umana e professionale per tutti i giovani del nostro territorio". "Il servizio civile, infatti, - puntualizza l'assessore - favorisce la solidarietà sociale, la partecipazione alla salvaguardia, alla tutela del patrimonio ambientale e storico-artistico, alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PREMIATO DALLA REGIONE IL VOLONTARIATO OTRANTINO

LeccePrima è in caricamento