rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gagliano del Capo

Prende forma e si struttura il presidio territoriale della salute

A Gagliano, la riconversione dell'ospedale diventa realtà e, dopo i Day service di cardiologia ed ortopedia, attivi dal 1° febbraio, lunedì 6 apre a Tricase il centro di salute mentale. Guida: "Azioni a tutela dei cittadini"

GAGLIANO DEL CAPO - Prende forma e si struttura il presidio territoriale della salute di Gagliano Del Capo. Dopo i day service di cardiologia ed ortopedia, attivi dal 1° febbraio, da lunedì 6 febbraio arriva il centro salute mentale. L’Asl di Lecce, con delibera del 28 giugno 2011, aveva approvato il “Piano di riconversione ospedaliera di Gagliano del Capo in presidio territoriale di salute”.

Da quel momento la Direzione generale dell’Asl Lecce ha fissato una sorta di scadenzario attuativo del Piano stesso, fissando tutte le procedure relative al provvedimento, dando mandato al direttore del Distretto socio sanitario di Gagliano, Giuseppe Guida, di attuare tutti gli adempimenti connessi, contestualmente alla disattivazione dello stabilimento ospedaliero che è avvenuto entro la data fissata del 15 luglio 2011.

Questa situazione ha offerto l’occasione di programmare la riorganizzazione logistica e strutturale dei servizi territoriali presenti nel Distretto di Gagliano del Capo. E pian piano si sta riportando ad unitarietà ciò che fino ad oggi risultava essere frammentato, disperso, separato piuttosto che integrato, al di fuori di ogni logica di rete e di raccordo sociale-sanitario.

Tale riqualificazione passa attraverso la realizzazione di un modello unico e innovativo, che presenta le caratteristiche di un presidio polifunzionale in grado di erogare tutti i servizi necessari al territorio (cure primarie, continuità assistenziale, gestione dell’emergenza-urgenza, attività di prevenzione e riabilitazione, attività amministrative, prestazioni di medicina generale e di specialistica ambulatoriale).

Nel Presidio territoriale di salute di Gagliano del Capo coesisteranno, integrandosi perfettamente secondo la logica della cooperazione e della interdisciplinarità, un gran numero di professionisti e servizi, suddivisi in sette macroaree di attività (Emergenza e continuità assistenziale, assistenza sanitaria, area socio-sanitaria, prevenzione, area accoglienza/amministrazione/supporto, attività sociali e servizi non assistenziali.

Dal 1° febbraio ha preso forma e strutturazione l’area assistenza sanitaria con l’attivazione del Day service di cardiologia ed ortopedia. Da lunedì prossimo, 6 febbraio, ecco il centro di salute mentale, ad oggi ubicato a Tricase, al piano terra dell’ex ospedale (Recapiti telefonici: 0833.540421, 540432, 540433).

“L’attivazione del nuovo centro di salute mentale nel Presidio territoriale di salute di Gagliano del Capo – ha dichiarato il direttore del distretto, Giuseppe Guida –, è il risultato di una forte e costante interazione di volontà e di impulsi operativi rivenienti dalla Direzione generale, sanitaria ed amministrativa, oltre che dal Dipartimento salute mentale, con l’accoglienza e condivisione dagli operatori sanitari presenti sul territorio”.

“Tutte le azioni – prosegue - che abbiamo messo in atto sono state indirizzate a tutelare la salute e il benessere dei cittadini per una speranza di vita migliore e di maggiore qualità. Tutto è stato ed è reso possibile perché stiamo vivendo una stagione di integrazione come coordinamento attraverso il mutuo riconoscimento, completamento reciproco: un processo che rende appunto ‘integro’, cioè senza menomazioni, il sistema organizzativo, attraverso il corretto raccordo delle parti che lo costituiscono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende forma e si struttura il presidio territoriale della salute

LeccePrima è in caricamento