rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Presidente di Alitalia a Lecce per "Lezioni magistrali"

Domani, mercoledì 30 aprile, avrà inizio il secondo ciclo di "Lezioni magistrali di diritto amministrativo europeo". L'inaugurazione sarà affidata al nuovo presidente di Alitalia, Aristide Police

Domani, mercoledì 30 aprile, avrà inizio il secondo ciclo di "Lezioni magistrali di diritto amministrativo europeo". L'inaugurazione sarà affidata al nuovo presidente di Alitalia, Aristide Police. Il ciclo di quattro lezioni sancisce la prosecuzione di una esperienza culturale avviata nello scorso maggio 2007, con la quale si è voluto intraprendere uno studio di "livello alto" dei principali temi del diritto amministrativo europeo. Gli incontri di studio, anche quest'anno, saranno coordinati dai professori Saverio Sticchi Damiani e Francesco Vetrò, e verteranno su temi diritto amministrativo nazionale ed europeo.

L'evento vedrà la partecipazione di dottorandi e dottori di ricerca delle facoltà di Economia e Giurisprudenza e della scuola superiore Isufi, nonché di avvocati iscritti all'Aiga e di chiunque, esperto e non del settore, sia interessato ad approfondire tematiche di diritto comunitario sostanziale e processuale. La partecipazione alle lezioni comporterà il rilascio di crediti formativi deliberati dal consiglio dell'ordine degli avvocati di Lecce (l'iscrizione potrà essere formalizzata all'inizio o alla fine di ogni lezione).

La lezione inaugurale coinciderà con quella che terrà il professor Aristide Police, ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Roma "Tor Vergata" e nuovo presidente di Alitalia S.pa, presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento, nell'ambito del dottorato in scienze giuridiche (Compleso Campus, Via Li Tufi, Aula N2). Titolo dell'intervento: "Il mercato fra regolazione e politica". Seguiranno altre tre lezioni magistrali che saranno tenute dal professor M.P. Chiti, il prossimo 8 maggio, su "L'autonomia procedimentale e processuale degli Stati membri alla luce della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee", dal professor E. Piccozza, il 15 maggio su "Effettività e giusto processo tra diritto comunitario e diritto processuale amministrativo nazionale", dal professor R. Villata, il 6 giugno, su "Gli affidamenti in house". Ad eccezione della lezione inaugurale tenuta dal professor Police, gli altri incontri si svolgeranno presso l'ex convento degli Olivetani, padiglione Chirico, alle ore 15,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente di Alitalia a Lecce per "Lezioni magistrali"

LeccePrima è in caricamento