rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Surbo

Presunti illeciti negli appalti da un milione di euro, in otto vanno a processo

L'inchiesta, condotta dai carabinieri e coordinata dalla Dda di Lecce, trae origine da una perquisizione eseguita nel 2014

LECCE – Sono otto le persone rinviate a giudizio al termine dell’udienza preliminare dell’inchiesta sui presunti illeciti legati ad appalti pubblici nel Comune di Surbo. Si tratta di Antonio Pellegrino, 43enne di Squinzano; Giovanni Frassanito, 57enne, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Surbo; Oronzo e Vincenzo Trio, di 37 e 39 anni, rispettivamente amministratore di fatto e procuratore speciale della Trio Costruzioni srl, di Surbo; Alessandro Monaco, 41 anni di Lecce, direttore tecnico della Trio Costruzioni; Giuseppe Conte, 63enne, di Surbo; Oronzo Fasano, 41enne di Surbo; e Franco Mele, 53 anni, di Surbo, titolare dell’impresa sub-appaltatrice. Rispondono a vario titolo, di minaccia, tentata estorsione, falsità materiale in atti pubblici, frode nelle forniture pubbliche. Stralciata e destinata all’archiviazione, invece, la posizione di Franco Vincenti, 62 anni di Surbo, assessore ai Lavori pubblici, assistito dall’avvocato Cristiano Solinas. Tra i difensori anche gli avvocati Luigi e Roberto Rella, Antonio Savoia e Laura Minosi. Il processo si aprirà a giugno.

Le indagini risalgono al 2014, quando i carabinieri eseguirono una serie di acquisizioni e sequestri di documenti relativi ad appalti e lavori commissionati dall’ente comunale. Interventi di urbanizzazione primaria e di riqualificazione di Piazza Unità d’Europa nel comune di Surbo. Lavori, stando al quadro investigativo, mai effettuati o realizzati in difformità rispetto al capitolato tecnico. Sarebbero stati falsificati i certificati di regolare esecuzione dei lavori relativi all’appalto. Il titolare della ditta, un 37enne di Surbo, avrebbe minacciato alcuni operai a tollerare il mancato pagamento di arretrati dello stipendio e del trattamento di fine rapporto. Il tutto, facendo leva emotiva sull’amicizia con un noto esponente della Sacra corona unita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti illeciti negli appalti da un milione di euro, in otto vanno a processo

LeccePrima è in caricamento