rotate-mobile
Cronaca

Presunti illeciti nella gestione dell'Ateneo, condannato ex direttore Miccolis

Un anno e tre mesi, con pena sospesa, la condanna in primo grado per tentata induzione indebita a dare o promettere utilità

LECCE – Si è chiuso con una condanna a un anno e tre mesi il processo nei confronti di Emilio Miccolis, ex direttore generale dell'università del Salento, accusato di tentata induzione indebita a dare o promettere utilità nell’ambito di una delle inchieste sulla gestione dell’Ateneo salentino, coordinata dal pubblico ministero Paola Guglielmi. La sentenza è stata emessa dai giudici della seconda seziona penale (presieduta da Roberto Tanisi), che hanno condannato l’imputato a risarcire le due parti civili con una provvisionale di 20mila euro. Si tratta di Tiziano Margiotta, assistito dall’avvocato Benedetto Scippa, e Manfredi De Pascalis, assistito dall’avvocato Marcello Petrelli. I giudici, hanno anche stabilito l’interdizione dei pubblici uffici per la durata della pena, concedendo le la sospensione della stessa e la non menzione della condanna.

A dare avvio all’inchiesta, come detto, sono stati gli esposti presentati in Procura da due sindacalisti: Manfredi De Pascalis e Tiziano Margiotta, che hanno consegnato nelle mani dei magistrati documenti e registrazioni audio. La prima denuncia sporta da Tiziano Margiotta, assistito dall’avvocato Benedetto Scippa, risale al mese di ottobre 2012. Ed i reati ipotizzati dal legale, che a sostegno della querela consegnò agli inquirenti tutto il materiale informatico raccolto, inizialmente comprendevano anche l’ingiuria e la minaccia.

Dalle carte dell’inchiesta sarebbe emersa una gestione dell’Ateneo salentino basata sulle promesse di denaro e trasferimenti. Promesse e offerte per “piegare” i personaggi scomodi all’interna dell’Università. In altri casi, per chi si fosse rifiutato di cedere, la strada da percorrere era quella delle minacce e dei provvedimenti. Ipotesi avvalorate dagli inquirenti, che hanno passato al setaccio le registrazioni e le carte dell’inchiesta, tra cui i dati contenuti sui cellulari e sui pc in uso all’ex direttore. Miccolis ha sempre negato ogni imputazione, respingendo le accuse che gli sono state contestate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti illeciti nella gestione dell'Ateneo, condannato ex direttore Miccolis

LeccePrima è in caricamento